Re-Start Terre Alte: firmato accordo Regione-Premana

Sottoscritto l'Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Comune di Premana che consente di avviare l'attuazione della strategia di sviluppo locale 'Re-Start Terre Alte Valsassina Valvarrone' che, a fronte di un costo complessivo di 3.385.531,27 euro, prevede un finanziamento regionale pari a 3.013.122,83 euro.

La Strategia ha come capofila il Comune di Premana, è stata sottoscritta da un partenariato composto dai Comuni di Casargo, Pagnona, Valvarrone e Margno.

"L'obiettivo principale che si intende raggiungere - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna di Regione Lombardia - è quello di sviluppare il potenziale turistico e attrattivo del territorio".

"Con queste risorse importanti, stanziate da Regione nell'ambito della Valli Prealpine, finanzieremo ben otto interventi - sottolinea Sertori - per aumentare l'attrattività del territorio riducendo, al contempo, gli impatti ambientali e valorizzando il patrimonio pubblico. L'insieme delle opere di efficientamento energetico, di riqualificazione e rifunzionalizzazione, accompagnate dall'ampliamento dell'offerta culturale, ricreativa e turistica, intendono sviluppare in modo sinergico - conclude Sertori - le potenzialità del territorio, al fine di contrastare il fenomeno dello spopolamento degli ambiti montani rendendoli maggiormente attrattivi"
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.