Lecco, igiene urbana: arrivano 'Green Truck' e Operatori di quartiere. A breve i lavori per il centro di raccolta

Ulteriori servizi per l'igiene urbana nella città di Lecco. Sono tre, sostanzialmente, le novità introdotte grazie alla collaborazione tra Comune e Silea Spa, frutto di un progetto di ampio respiro che, come sottolineato dall'assessore Renata Zuffi, "parte da lontano e si fonda sull'idea che ogni rifiuto possa diventare sempre una risorsa, non solo attraverso la differenziata ma anche tramite la razionalizzazione delle modalità di raccolta". "Il filo conduttore di tutte queste azioni è l'attenzione alla bellezza e al decoro della città" ha sostenuto la delegata all'Ambiente, mentre il sindaco Mauro Gattinoni ha sottolineato il fatto che prendersi cura dei luoghi significa sempre prendersi cura anche delle persone.
igieneurbana__2_.jpg (107 KB)
A illustrare in maniera dettagliata i nuovi servizi, poi, è stato il direttore di Silea Spa Pietro Antonio D'Alema. Il primo prevede il passaggio - ogni lunedì pomeriggio a zone alterne indicate da un'apposita cartellonistica, a partire dall'8 aprile - di un "Green Truck" nei rioni cittadini, per la raccolta degli scarti di piccole potature, sfalci d'erba e ramaglie di utenze domestiche.
greentruck.jpg (74 KB)
Il secondo, invece, introdotto sperimentalmente già da novembre con buoni riscontri, porterà un "Operatore di quartiere" in tredici diversi punti del territorio comunale per incrementare la pulizia di strade e cestini; per il centro storico è previsto un "presidio" sette giorni su sette, mentre in altre zone il passaggio sarà meno frequente ma comunque garantito almeno un paio di volte alla settimana. Tra l'altro tutti i cestini della città - circa 620 in totale - sono geolocalizzati tramite un apposito codice e monitorati in tempo reale, per assicurarsi del loro corretto e costante svuotamento: grazie al lavoro effettuato negli ultimi mesi, sono già diminuite in maniera notevole le segnalazioni "ufficiali" relative alla presenza di rifiuti e alla scarsa pulizia delle strade. La terza novità sostanziale, infine, riguarda lo spazzamento dei parcheggi, che d'ora in avanti avverrà con cadenza mensile (non più trimestrale) e in modo manuale, senza l'utilizzo di macchine.igieneurbana__3_.jpg (91 KB)
Pietro Antonio D'Alema

Si attende, intanto, l'inizio dei lavori per il nuovo centro di raccolta in via Ticozzi, che andrà a sostituire quello esistente in procinto di chiudere per la concomitante presenza in zona Bione del cantiere di Anas per il Quarto Ponte. "Abbiamo da poco individuato il soggetto che si occuperà della realizzazione e dell'installazione delle necessarie forniture tecnologiche - la DMC Costruzioni Srl di Castelcovati (BS) - e a breve procederemo con l'aggiudicazione con l'obiettivo di avere tutto pronto per ottobre, avendo stimato un cronoprogramma di circa 120 giorni" ha spiegato ancora D'Alema, precisando che l'importo dei lavori è pari a 1,2 milioni di euro. "Il nuovo centro sarà all'avanguardia grazie al controllo degli accessi con riconoscimento targhe e a un sistema di monitoraggio dei rifiuti conferiti (per quantità e tipologia), nonchè alla videosorveglianza e a un impianto semaforico all'ingresso".
igieneurbana__1_.jpg (85 KB)
"Tutto questo ampio progetto prevede migliorie che non vanno a impattare sui costi, ma consentono una più efficiente gestione delle risorse e migliorano il percepito dei cittadini sul fronte dell'igiene e del decoro urbano" ha commentato infine il sindaco Gattinoni, rilevando che anche la "scommessa" della raccolta differenziata notturna dei rifiuti nel centro storico ha prodotto risultati soddisfacenti.

Per tutti i dettagli - compresi giorni e orari - dei nuovi servizi CLICCA QUI.
banner ramobannercentromela-62580.gif
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.