Parè: ben 214 partecipanti alla regata organizzata dal Circolo Velico Tivano

Un record di partecipanti per la Selezione Interzonale Optimist organizzata dal Circolo Velico Tivano svoltasi a Parè di Valmadrera dal 22 al 24 marzo 2024. Ben 214 giovani velisti si sono iscritti a questa importante regata del calendario annuale per la classe Optimist, una delle quattro Selezioni Interzonali italiane della classe Optimist che si sono svolte in contemporanea in tutta Italia negli stessi giorni per individuare i migliori 140 velisti in erba italiani – dai 10 ai 14 anni – che indosseranno la maglia azzurra nei prossimi campionati europei e mondiali. 
2024Mar24_Par__InZoOpti_Valmadrera-3.jpg (130 KB)
44 gli atleti “selezionati” nella prova di Valmadrera, appartenenti a 19 squadre diverse (29 quelle totali presenti) provenienti da Lombardia, Piemonte, Liguria, Trentino e dalla sponda veronese del Lago di Garda. Tre le batterie in cui sono stati suddivisi i velisti alla partenza (flotta blu, flotta gialla e flotta rossa), ciascuna con più di 70 imbarcazioni e classifica stilata sulla base dei risultati ottenuti nelle rispettive flotte. A fare man bassa sono stati i velisti gardesani, che hanno occupato le prime nove posizioni in classifica e qualificato 26 atleti per le prossime Selezioni Nazionali. 

Galleria fotografica (18 immagini)

Il vincitore assoluto della regata è stato Andrea Demurtas, di Fraglia Vela Riva (Riva del Garda) che ha totalizzato cinque vittorie su sei prove, scartando un terzo posto. A pari merito di punti ma secondo sul podio a causa di uno scarto peggiore (un settimo posto), quindi anch’egli vincitore di cinque prove su sei, Leandro Scialpi del Centro Nautico Bardolino. Di quest’ultimo circolo velico anche il terzo classificato Martino Paone Mittner, staccato di sei punti e vincitore di una prova. Al quarto posto assoluto e prima classificata femminile Bianca Marchesini di Fraglia Vela Malcesine, anch’essa vincitrice di una prova. 
Al 14esimo posto il primo classificato del Circolo Velico Tivano Edoardo Ghetti, autore di un secondo e un quarto posto di flotta, mentre gli altri velisti valmadreresi qualificati per le Selezioni Nazionali sono Giulia Dallò (20esima assoluta e quarta femminile) e Alessandro Verani (33esimo).
2024Mar24_Par__InZoOpti-Day3_Primo-Andrea-Demurtas-2.jpg (115 KB)
Al vincitore finale della regata, Andrea Demurtas, è andato anche il Trofeo Banca Mediolanum Lecco, mentre la squadra vincitrice del Premio Galletto Vallespluga, cioè quella ad aver totalizzato il miglior punteggio (secondo un sistema di calcolo che parifica il numero di atleti di ogni team) è stata Fraglia Vela Riva di Riva del Garda.
Nutrito il gruppo di ufficiali di regata componenti il Comitato di Regata, presieduto da Gabriella Gabrielli della II Zona FIV e composta da Angelo Insabato, Angelo Trusiani, Enrico Cammarata, Claudio Maza, Lorenzo Crippa ed Enea Beretta, questi ultimi due appartenenti al Circolo Velico Tivano. Mentre il Comitato delle Proteste (solo tre nell’arco dei tre giorni di prove) era composto da Valentina Anguillesi (Presidente), Giovanni Albrizzi Antonio Giuseppe e Marco Sarcoli. «Per il Circolo Velico Tivano l’organizzazione di questa regata rappresenta un traguardo non indifferente», dichiara Giuseppe De Luca, Presidente del Circolo Velico Tivano, «che arriva dopo anni di lavoro e di impegno da parte di tutto lo staff, dal direttivo ai volontari, per promuovere lo sport della vela. Il bacino di Lecco è un luogo fantastico per la pratica di questo sport e queste giornate ne sono state la conferma. Un ringraziamento doveroso alla LNI di Mandello del Lario, con la quale abbiamo sempre avuto una proficua collaborazione, per il supporto che ci fornito per l’organizzazione di questa regata».
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.