Casargo in festa: Bortolo 'Meo' Piatti ha compiuto 100 anni

20 marzo 1924–20 marzo 2024: un intero secolo di storia quello che Bortolo Piatti – detto “Meo” – residente a Narro (frazione di Casargo) e cittadino più anziano di tutto il Comune, ha raggiunto pochi giorni fa.
bortolopiatti__3_.jpg (140 KB)
bortolopiatti__2_.jpg (296 KB)
Bortolo Piatti con il comandante dei Carabinieri Luigi Taricco e il sindaco Antonio Pasquini

Per l’occasione, la sua unica figlia Lorena – tanto affezionata al papà, che definisce “Super Meo” – ha organizzato ieri una grande festa a sorpresa presso il Ristorante Belvedere di Narro, alla quale hanno preso parte tutti i famigliari di Bortolo (l’amatissima sorella ha raggiunto l’Alta Valle per l’occasione, trasportata con l’ambulanza dall’istituto di Lecco in cui risiede), oltre a tanti compaesani, al sindaco di Casargo Antonio Pasquini e al comandante della stazione dei Carabinieri Luigi Taricco.
bortolopiatti__1_.jpg (188 KB)
"Meo" con i tre nipoti
bortolopiatti__4_.jpg (184 KB)
Una giornata davvero speciale quella che Lorena ha voluto dedicare al suo straordinario papà, nato a Indovero ormai – appunto - cento anni fa. Primo di sette fratelli, grandissimo lavoratore, ha fatto “di tutto” nella sua vita. Ha lasciato a lungo il suo paese natale per motivi di lavoro, trasferendosi nel milanese a lavorare per la ditta Lobo.
bortolopiatti__5_.jpg (210 KB)
bortolopiatti__6_.jpg (298 KB)
“Il richiamo ai suoi luoghi d’origine è stato sempre acceso e molto forte - ricorda Lorena - tanto che a quei tempi salivamo a Narro ogni singolo weekend. Qui poteva dedicarsi alle sue passioni: aggiustare e sistemare ogni cosa, fare l’orto e seguire con grande fedeltà la sua amatissima squadra del cuore, il Milan”. 
bortolopiatti__7_.jpg (295 KB)
bortolopiatti__8_.jpg (133 KB)
Ha sposato Luciana dopo un lunghissimo fidanzamento. “Non si decideva mai a farlo e a comprare casa, perché lui – pessimista di natura – ha sempre sostenuto che sarebbe morto giovane” spiega ancora Lorena. Appena ha potuto, Meo è andato in pensione, non tanto per non lavorare (anzi non ha mai smesso, tra una cosa e l’altra), ma perché il clima e l’aria di Milano lo opprimevano. Oggi continua a vivere con la moglie presso quella dimora di Narro che ha sistemato interamente con le sue mani. 
bortolopiatti__9_.jpg (157 KB)
bortolopiatti__10_.jpg (138 KB)
“Mio papà è un mito!” afferma ancora con entusiasmo la figlia. “È ancora lucidissimo, fa la spesa tutti i giorni, cucina, segue la cronaca, “studia” le bollette, sistema i rifiuti, pulisce i pavimenti, supporta la moglie e in generale gestisce tutte le faccende di casa. È la colonna portante della famiglia”. Ancora oggi, per nipoti e pronipoti, la casa che unisce, riunisce e accomuna tutti è proprio quella dei nonni a Narro. La stessa piccola frazione di Casargo dove ieri “Super Meo” Bortolo Piatti ha festeggiato un traguardo davvero straordinario, insieme a un’intera comunità che gli vuole bene.
bortolopiatti__11_.jpg (126 KB)
La poesia che Lorena ha voluto dedicare al papà
bortolopiatti__12_.jpg (161 KB)
“Papà è una persona anche solitaria e di poche parole, ma molto corretta e dignitosa” aggiunge ancora Lorena. “Non ama la confusione, ma ha apprezzato molto la sorpresa, che è davvero ben riuscita”. 
banner ramobannercentromela-62580.gif
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.