Dervio: in tanti in centro per la 'Caccia alle uova'

Al latte, fondente, bianco o con le nocciole. Questi i gusti delle uova di cioccolato che ieri a Dervio sono stati l’ambito premio della caccia al tesoro a tema pasquale, iniziativa tipicamente anglosassone ma sempre più diffusa anche in Italia (alla quarta edizione nel paese lariano, che per la seconda volta l'ha ospitata in centro).
dervio_uova__1_.jpg (163 KB) 
Secondo la tradizione un coniglio si diverte a nascondere le uova nei giardini o nelle case, e i più piccoli gareggiano tra loro nel cercarle e raccoglierne il maggior numero possibile. A Dervio, invece, la gara consisteva nel terminare un percorso a tappe fatto di giochi, tra cui la pentolaccia, il lancio di palline attraverso dei “canestri”, che per l’occasione avevano la forma di uovo o pulcino, e la risoluzione di facili indovinelli, raggiungendo, al termine, la piazza del municipio, dove avveniva la consegna dell’uovo di cioccolato, donato per l’occasione dalla più famosa azienda lecchese. 
dervio_uova__2_.jpg (152 KB)
Nel paese lariano la giornata dedicata ai giochi per i più piccoli è iniziata al mattino, quando le vie hanno visto la presenza di un mercatino hobbystico, con la vendita anche di prodotti a chilometro zero, e del gruppo "Giacche verdi" di Colico, che con i cavalli ha permesso il battesimo della sella; il divertimento è stato assicurato anche da uno spettacolo di marionette.

Galleria fotografica (21 immagini)

Nel pomeriggio, dopo l'iscrizione alla "gara", si è poi dato il via della sfida, e i 160 partecipanti si sono recati come un’allegra onda verso i luoghi dei giochi. I più piccoli sono stati divisi in due gruppi, a capo dei quali c’era un simpatico clown che durante lo spostamento li ha intrattenuti con allegre barzellette o divertenti aneddoti; i più grandi, invece, si sono radunati nei giardini di via Diaz, per altri giochi a loro dedicati. 
dervio_uova__3_.jpg (160 KB)
La piazzetta è stata anche il luogo, accanto alle bancarelle delle frittelle e del fast food, dove era possibile avere il trucco facciale a cura degli "amici di Claudio", l’associazione di bagnini operante sule spiagge di Colico, che hanno rallegrato i volti con simpatici e allegri colori e reso ancora più divertente la ricerca dell'ambito bottino cioccolatoso. Così, la piazza in poco tempo si è riempita di farfalle luccicanti, simpatiche tigri e colorati fiorellini. 
dervio_uova__4_.jpg (116 KB)
La Pro Loco, in collaborazione con Alessandra del negozio di generi alimentari, e il Comune hanno riproposto questo appuntamento che anche quest’anno ha divertito tutti i partecipanti, giunti a Dervio non solo dai paesi vicini ma anche dal milanese e dalla Valtellina. Una volta ricevuto il premio per la partecipazione, appunto l’uovo, molti hanno deciso di conservarlo per l’apertura nel giorno di Pasqua, mentre altri non hanno resistito alla tentazione di scoprire quale fosse la sorpresa contenuta al suo interno e così hanno subito scartato il luccicante involucro, senza dimenticare di assaggiare e gustare l’ottimo cioccolato.
banner ramobannercentromela-62580.gif
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.