PoliSTEM: laboratorio sulle Macchine ispirate dalla Natura

Il percorso PoliSTEM, progetto sperimentale di divulgazione delle materie STEM rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e promosso dal Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano di concerto con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, continua a suscitare entusiasmo tra gli studenti delle classi II dell’Istituto Comprensivo Statale "Falcone E Borsellino", dell’Istituto Comprensivo “Don Giovanni Ticozzi” e dell’Istituto Comprensivo "A. Stoppani", offrendo loro un'esperienza coinvolgente e formativa nel campo della cultura tecnico-scientifica. Tra le numerose attività proposte, si è tenuto nei gironi scorsi il laboratorio didattico "Le macchine ispirate alla Natura", guidato dal professor Simone Cinquemani del Dipartimento di Meccanica.
20240314MAcchineIspirateNatura_Stoppani__1_.jpg (132 KB)
Gli studenti sono stati introdotti nel mondo delle macchine bio-ispirate, un approccio innovativo che trae ispirazione dall'osservazione e dalla comprensione dei meccanismi presenti in natura. Le specie viventi si sono evolute in modo ottimale per svolgere determinate funzioni, e noi possiamo imparare da loro per progettare macchine più efficienti e sostenibili.
Durante la lezione, i giovani partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare come l’approccio della bio-ispirazione offra numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di progettazione oltre ai concetti fondamentali legati alla sintesi di macchine automatiche.
20240314MAcchineIspirateNatura_Ticozzi__4_.jpg (87 KB)
Attraverso l'analisi della cinematica e della dinamica dei meccanismi complessi, nonché la simulazione del comportamento dinamico, hanno potuto comprendere l'importanza del monitoraggio delle condizioni operative delle macchine e la valutazione dello stato di funzionamento. Tramite lo studio dei principi fondamentali della natura, come l'ottimizzazione delle forme e l'efficienza energetica, gli studenti sono stati quindi incoraggiati a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per i problemi della vita quotidiana come, per esempio, utilizzare risorse rinnovabili, ottimizzare le forme o sfruttare l’energia già disponibile.

Galleria fotografica (16 immagini)

Grazie a un approccio ‘hands-on’, i partecipanti hanno potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la lezione teorica e si sono così cimentati nella progettazione e realizzazione di macchine ispirate alla natura, con un focus particolare sul movimento di alcuni animali.
Un momento significativo è stato dedicato alla costruzione di alianti, macchine volanti ispirate ai disegni e agli studi di Leonardo da Vinci. Questa attività ha permesso agli studenti di apprezzare il legame tra la natura e l'ingegnosità umana, evidenziando come l'osservazione degli esseri viventi possa ispirare soluzioni ingegneristiche sorprendenti.
I laboratori PoliSTEM si stanno rivelando un'esperienza formativa completa, in grado di stimolare la curiosità scientifica degli studenti e di incoraggiarli a esplorare il connubio tra scienza, tecnologia e creatività. Il Polo territoriale di Lecco continuerà a offrire nuove opportunità di apprendimento e divertimento, confermando il suo ruolo fondamentale nella promozione della cultura tecnico-scientifica tra i giovani del territorio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.