Riciclo creativo: a Lecco una mostra della 'Carcano' di Mandello

La Scuola dell'Infanzia "Carlo Carcano" di Molina (Mandello) protagonista allo Spazio Oto Lab di Rancio. I bimbi, in collaborazione con Ebe Collective, hanno infatti allestito una mostra a seguito del workshop "Paesaggi scartati", laboratorio creativo di upcycling volto a realizzare artefatti unici con l'utilizzo di materiali che verrebbero altrimenti gettati, destinati a inceneritori, discariche o magazzini. 
paesaggiscartati__2_.jpg (415 KB)
paesaggiscartati__3_.jpg (405 KB)
Un'esperienza interessante e coinvolgente per i piccoli dai 4 ai 6 anni che, in occasione della Festa del Papà, hanno anche svolto un'uscita "en plein air" sul fiume Meria, ispirata ai pittori impressionisti, per catturarne l'immagine in una fotografia da riprodurre poi in maniera astratta e a proprio piacimento con tessuti recuperati da Ebe Collective, secondo un'idea di riuso creativo dei materiali attraverso l'arte.
paesaggiscartati__4_.jpg (365 KB)
paesaggiscartati__5_.jpg (390 KB)
Ne sono emersi quadretti unici - come sempre, del resto, quando a mettere le mani "in pasta" sono i più piccoli - con un forte messaggio di sensibilizzazione verso il rispetto della natura e l'utilizzo della creatività per salvaguardare l'ambiente che ci circonda. 
paesaggiscartati__1_.jpg (114 KB)
La mostra "Paesaggi scartati" sarà visitabile negli spazi di Oto Lab sabato 6 dalle 14.00 alle 22.00 e domenica 7 aprile dalle 10.00 alle 20.00, nella cornice del più ampio evento dedicato a temi del tutto analoghi a cura di Save The Lake ETS. 
banner ramobannercentromela-62580.gif
Date evento
da sabato, 06 aprile 2024 a domenica, 07 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.