Musei: in arrivo 200 poltroncine per il benessere dei visitatori

Continuano le iniziative legate alle proposte condivise del Sistema Museale della provincia di Lecco inserite nel progetto complessivo "Star bene al museo", finalizzato alla maggiore inclusione partecipativa e al benessere nelle varie strutture e nei siti culturali. Nei prossimi giorni è prevista la consegna di 200 poltroncine pieghevoli, personalizzate con il nuovo logo del Sistema Museale, a tutte le realtà che hanno aderito alla proposta.
“Con questa iniziativa - commentano la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la consigliere delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo e Villa Monastero Fiorenza Albani - vogliamo promuovere una migliore fruizione dei musei, creare ulteriore benessere per i visitatori e rendere più accoglienti, ospitali e inclusivi i luoghi della cultura. Il semplice gesto di prendersi una pausa e sedersi durante il tour contribuisce a rendere le nostre strutture pienamente accessibili”.
Nel frattempo, il progetto dedicato alle nuove proposte, cofinanziato da Fondazione Cariplo, sta procedendo nei tempi e nelle modalità previsti: il recente corso di formazione è stato seguito da oltre 40 operatori museali e a breve partirà la seconda fase dedicata alla coprogettazione nei singoli luoghi.
Prosegue inoltre l’impegno nel promuovere i musei attraverso il nuovo sito web LeccoHeritage e i canali social Facebook e Instagram, con l’intento di aumentare il flusso dei visitatori che lo scorso anno hanno superato complessivamente quota 720 mila.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.