Rancio: messa per i 100 anni del Corpo musicale Brivio

Domenica 21 aprile il Corpo musicale Giovanni Brivio depone dei fiori, alle ore 10, nel cimitero di Rancio Alto, sulla tomba di don Muttoni, fondatore della banda, nel centesimo anniversario di fondazione del complesso.
bandabrivioannuncio.jpg (91 KB)
Don Andrea Muttoni era giunto a Rancio, nuovo parroco, nel 1920. Quattro anni dopo, nel periodo che ha visto la cancellazione del Comune di Rancio, assorbito il 1° marzo 1924 nel provvedimento di unificazione municipale detto “Grande Lecco”, ha fondato il Corpo musicale.
Dopo la deposizione floreale, una Messa di ringraziamento verrà celebrata, alle ore 11, nella chiesa parrocchiale di Maria Assunta, in Rancio Basso, con don Claudio Maggioni.
La Brivio ha sede presso il circolo parrocchiale Pio X. Nel salone c’è la foto di Giovanni Brivio, giovane di Rancio prematuramente scomparso, che è stato tra gli otto fondatori del complesso. Al momento della fondazione della Banda Brivio il Comune di Rancio, assorbito dalla Grande Lecco, aveva 2247 abitanti, il terzo nella graduatoria per popolazione dei Comuni “contermini”, dopo Castello e  San Giovanni alla Castagna.
Sono previste prossimamente altre iniziative per celebrare il centenario.
Date evento
domenica, 21 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.