Lecco: i bambini dell'Infanzia Mazzucconi 'studiano' la muffa... al Fiocchi

Da Rosabosco... al Fiocchi, senza soluzione di continuità. I "grandoni" della Scuola dell'Infanzia Mazzucconi di Rancio quest'oggi hanno bruciato le tappe, approdando direttamente alle Superiori.
fiocchimuffa__7_.jpeg (115 KB)
fiocchimuffa__6_.jpeg (119 KB)
Accompagnati dai loro insegnanti e con un "carico speciale", emozionatissimi, hanno fatto il loro ingresso presso l'Istituto scolastico di via Belfiore, prendendo letteralmente possesso del laboratorio. Avevano una missione speciale da portare a termine: osservare da vicino... la muffa.
fiocchimuffa__5_.jpeg (86 KB)
fiocchimuffa__2_.jpeg (131 KB)
Ebbene sì, nell'ambito di un progetto portato avanti nel corso dell'anno sugli esseri microscopici, sono arrivati a studiare anche quelle "formazioni" che vanno a ricoprire la buccia della frutta o il formaggio, come hanno avuto modo di osservare da vicino al scuola, portando poi per l'appunto arance e casera ben "ricoperti" al Fiocchi dove, armati di guanti, si sono improvvisati scienziati, guidati dal professor Francesco Liberato e dalle assistenti Melania Scarcelli e Cinzia Ratti.
fiocchimuffa__1_.jpeg (125 KB)
fiocchimuffa__3_.jpeg (113 KB)
Proprio quest'ultima, mamma di un piccolo iscritto alla Mazzucconi, ha fatto da gancio per organizzare l'interessante iniziativa che ha visto poi coinvolti, in qualità di tutor dei baby ospiti, anche quattro alunni del Fiocchi. Dopo una veloce spiegazione, con termini adatti all'età dei bambini dell'Infanzia, si è passati alla pratica, realizzando i vetrini per arrivare poi a osservare le muffe al microscopio.
fiocchimuffa__8_.jpeg (114 KB)
fiocchimuffa__4_.jpeg (92 KB)
A fine mattinata una spilla e il diploma di piccolo scienziato hanno coronato una esperienza di cui i protagonisti si ricorderanno a lungo.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.