Lecco: il 7 giugno la chiusura di Coin. In 10 in mobilità, 5 ricollocati in altre 3 città
Domenica 7 giugno sarà il giorno di chiusura del punto vendita Coin di Lecco, a seguito della razionalizzazione promossa dal gruppo societario proprietario della catena di negozi.
15 le persone dichiarate in "esubero", ma per 5 di loro sarà possibile un ricollocamento in altri punti vendita lombardi. Due (tra cui l'unico uomo) saranno dislocati a Como, altri due a Bergamo e uno a Cantù. In aggiunta, una persona che occupa un ruolo dirigenziale verrà spostata a Piacenza. Destinazioni lontane dal luogo di residenza, ma che consentiranno loro di mantenere un lavoro.
Per le restanti 10 donne - perlopiù in giovane età - l'unica prospettiva possibile è quella della mobilità.
"Solo una dipendente potrà raggiungere la pensione, per le altre non ci sono alternative" ha spiegato Roberto Frigerio, segretario Fisascat Cisl. "A subentrare nel punto vendita lecchese potrebbe essere - ma per ora non c'è alcuna certezza - la catena di abbigliamento H&M. I locali resteranno probabilmente liberi alcune settimane, per consentire di effettuare alcuni interventi interni".
La decisione sulla chiusura del punto vendita è stata presa dalla direzione poiché questo non risulta più strategico per l'azienda. Una situazione aggravata dalla crisi del settore del commercio, che rende difficoltoso sostenere le spese come quella dell'affitto.
Dal 7 giugno dunque i locali di Via Roma si svuoteranno, e 10 persone non avranno più un lavoro.
