Lecco: una delegazione in visita alla città ‘gemella’ Igualada

Dal 22 al 26 aprile 2025 una delegazione lecchese ha fatto visita alla città di Igualada, in Spagna, gemellata con la città di Lecco. La delegazione era composta da 5 persone e due educatori che frequentano il Servizio di Formazione all’Autonomia di Calolziocorte della Cooperativa sociale La Vecchia Quercia e il Centro Socio Educativo Artimedia2 del Comune di Lecco, gestito dalla Impresa Sociale Girasole Cooperativa e dalla Cooperativa La Vecchia Quercia, un Custode Sociale, il Responsabile della Rete dei Servizi per la Disabilità del Comune di Lecco, le libraie della Libreria sociale Mascari5 libri cose e persone. La delegazione è stata accolta con entusiasmo dai gemelli spagnoli.
gruppo.jpg (153 KB)
Gli scambi tra i servizi per le disabilità delle due città rappresentano una lunga tradizione di rapporti e collaborazioni avviata nel 1996 e riattivata recentemente con scambi di operatori e di servizi nel corso del 2023 e del 2024.
APINAS.png (134 KB)
L’esperienza di scambio culturale si è aperta con la visita alla sede di APINAS, organizzazione che dal 1967 realizza molteplici attività per persone con differenti disabilità. Il Direttore Jordi Aymamí i Roca si è interessato al modello organizzativo dell’Impresa Sociale Girasole, che sarà oggetto di un successivo approfondimento nella prospettiva di collaborazioni future.
ESCOLA.jpg (114 KB)
Un’altra importante esperienza è stata la conoscenza di una realtà gestita da Fundació Privada Àuria, organizzazione catalana impegnata nell'inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità o in situazioni di vulnerabilità. All'interno, la struttura ospita diversi servizi, assimilabili alle nostre esperienze di CDD e CSE, e appartamenti destinati alle persone con disabilità che invecchiano. Un piano della struttura è destinato al Servei d’Inserció Especialitzat, che propone corsi di formazione e programmi di inserimento lavorativo per persone con difficoltà di accesso al mercato del lavoro. Le esperienze di inserimento lavorativo delle persone con disabilità e la specifica normativa di riferimento saranno oggetto di un prossimo scambio.
pratas.jpg (101 KB)
Presso la Escola Àuria di Apinas, che accoglie studenti dai 3 ai 20 anni, i giovani lecchesi hanno proposto un laboratorio per la realizzazione di fiori e rose in carta velina coinvolgendo i colleghi catalani.

A completare la visita ai servizi si è conosciuta l’esperienza della residenza di Els Prats de Rei, che accoglie persone con disabilità complessa e in cui si svolgono attività educative e formative, con un’area dedicata alla fisioterapia e ad attività multisensoriali come all’interno di alcuni dei nostri servizi di Lecco. Il direttore della struttura ha portato il gruppo a visitare il cantiere della nuova sede che verrà inaugurata nel prossimo mese di luglio.

Visita conclusiva, infine, alla residenza per persone anziane Asil del Sant Crist, disegnata e progettata da un allievo di Gaudí. Il gruppo ha potuto visitare anche la preziosa cappella e la grande esposizione di Presepi proveniente da tutto il mondo.
ASIL.jpg (152 KB)
Il viaggio di gemellaggio ha inoltre avuto anche uno spiccato carattere culturale: il 23 aprile, in occasione della festa del patrono della Catalogna Sant Jordi, giornata in cui tradizionalmente si regala a una persona cara un libro e una rosa per ricordare le gesta eroiche del santo che uccise un drago e trasformò in rose il sangue dell’animale, la Plaza Cal Font si anima di bancarelle di libri e chioschi per la vendita di rose richiamando migliaia di persone.
monserrat.jpg (135 KB)
Per l’occasione, gemellando le librerie sociali Mascari5 libri cose persone di Lecco e llegim..? di Igualada, presso la Biblioteca Central d’Igualada, alla presenza del Sindaco Marc Castells, di altre autorità locali e di un folto pubblico, Mascari5 ha messo in scena “Como de Aire”, lo spettacolo di danza e lettura interpretata di alcuni brani del libro Premio Strega “Come d’Aria” di Ada D’Adamo.
daria.jpg (72 KB)
Non è mancato, infine, un momento turistico con una visita alla Sagrada Familia a Barcellona e al Santuario di Montserrat, importante luogo di pellegrinaggio, cultura e preghiera che sorge su una montagna famosa per la sua forma unica, fatta di pinnacoli rocciosi e paesaggi spettacolari, ove ha sede l’antico Monastero benedettino fondato nel X secolo e in cui è ospitata "Moreneta", ovvero la Madonna Nera, una statua romanica della Vergine Maria con il Bambino, venerata come patrona della Catalogna.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.