Provincia: una variazione da  5 mil. Liberate risorse per scuole, viabilità e personale

La Provincia di Lecco è andata ad approvare, con l'astensione della minoranza, la quinta variazione al bilancio legata principalmente alla chiusura del mutuo della Lecco Bergamo (a seguito della convenzione con SIMICO (società Infrastrutture Milano Cortina). 
Vista la sofferenza del bilancio dell'ente sulla parte corrente per via della legge Delrio, ha spiegatoil consigliere Simone Brigatti, si è deciso di liberare risorse con questa manovra. 
Si trattava infatti di un mutuo da 20 milioni di euro di cui ne erano stati spesi 6.
I restanti 14 sono stati annullati così da recuperare 482mila euro nel 2025 (il doppio nel 2026 e 2027) dovuti a interessi passivi e rimborso quota capitale. 
ProvinciaVariazioneBilancio1.jpg (70 KB)
Simone Brigatti e Mattia Micheli

Le risorse liberate sono state distribuite su personale (145mila euro per potenziare uffici con funzioni trasversali su più settori, cultura, risorse umane,...), pagamento delle utenze delle scuole per via degli aumenti (77mila euro), un incarico per lo studio degli effetti viari del nuovo ponte san Michele di Paderno (23mila euro su un totale di 43mila euro) e il resto su viabilità e manutenzione scuole.
Sono poi stati finanziata atti notarili per permute su aree di Cremeno, spese condominiali su uffici, incarichi professionali e adeguamenti istat su canoni di locazione. 
ProvinciaVariazioneBilancio.jpg (60 KB)
Gli introiti derivanti dagli incentivi GSE per l'intervento sulla caserma dei vvf (36mila euro) sono stati destinati alla manutenzione delle scuole.
30mila euro sono stati finalizzati alle iniziative per i 30 anni della Provincia
Una fondazione americana ha devoluto 83.700 euro per il restauro e la valorizzazione di Villa Monastero, in particolare per la sistemazione degli arredi della sala rossa e nera, arazzi, tappeti, opere pittoriche. 
E' stato applicato un avanzo vincolato di 5.1 milioni di euro ripartito tra un progetto culturale per villa Monastero, attività varie, inserimenti lavorativi per disabili e voci diverse.
Il totale della variazione ammonta a 5.895.009,68 euro.
Una variazione molto importante per la Provincia, come sottolineato dalla stessa presidente e dal vice Mattia Micheli. “Questa variazione è frutto di un lavoro che parte da lontano. Abbiamo portato a compimento un passaggio molto importante. Abbiamo firmato a fine anno 2024 la convenzione con Simico per il passaggio di consegne definitivo della Lecco Bergamo per cui alla società sono state trasferite tutte le risorse degli enti sovraterritoriali a Simico e quelle risorse utilizzate per cui era stato aperto il mutuo. Il passaggio finanziario ha visto la chiusura del mutuo, dando così la possibilità di intervenire in maniera determinante per risparmiare risorse da spendere in parte corrente”.

CLICCA QUI per le slides sulla variazione 
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.