Ballabio è avanti: passa all'Archivio Nazionale di Stato Civile

Il 29 aprile 2025 l’ufficio dello stato civile del Comune di Ballabio ha chiuso i propri registri cartacei ed è passato all' Archivio Nazionale di Stato Civile (ANSC). Questo sistema, integrato con l’Anagrafe Nazionale, completa la trasformazione digitale dei dati e documenti che riguardano lo status giuridico della persona.
L’istituzione dell’ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza, morte e unione civile.
Nella Provincia di Lecco sono tre i Comuni ad aver già raggiunto questo importante risultato (Ballabio, Sirtori e Viganò) mentre in tutta Italia al momento sono solo trecento su quasi ottomila.
Sindaco_Bussola_e_Laura_Buzzoni.jpg (430 KB)
“Nella giornata di ieri si è celebrato il primo matrimonio civile di Ballabio con supporto digitale e ringrazio Laura Buzzoni, Responsabile degli Uffici Demografici, per questa ennesima dimostrazione di efficienza del Comune di Ballabio – dichiara il Sindaco Giovanni Bruno Bussola – Con questo passaggio al digitale i cittadini potranno ottenere i propri certificati di stato civile (accedendo con spid o cie) sempre aggiornati e in tempi ridotti, semplicemente accedendo al portale ANPR. Ricordo inoltre che per chi volesse attivare o avere informazioni sullo SPID è disponibile anche il servizio gratuito di Facilitazione Digitale, attivo tutti i lunedì dalle 16 alle 18 presso il Comune”.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.