Lecco: il Cai Strada Storta al Rifugio Gherardi con le famiglie

Domenica scorsa, un numeroso gruppo di soci e simpatizzanti della Strada Storta si è dato appuntamento alle ore 7:30 al parcheggio di via Caduti di Nassyria a Lecco per dirigersi in val Taleggio.
1-salita_al_rifugio.jpg (132 KB)
Poco meno di 40 persone costituisce il temerario gruppo, che sfida le avverse condizioni meteo per dirigersi al rifugio Gherardi, nelle prealpi orobiche a 1650 m.
I partecipanti raggiungono il parcheggio in località Quindicina (Capo Foppa, 1307 m) nel comune di Vedeseta (Pizzino, val Taleggio) dopo aver percorso in auto la suggestiva e tortuosa strada che sale alla Culmine di San Pietro e scende giù nella valle bergamasca. 
2-salita_al_rifugio.jpg (124 KB)
La giornata dal punto di vista meteorologico non è delle migliori ed il sentiero è fangoso per la pioggia della notte precedente, ma tutto questo non blocca i soci della Strada Storta, che hanno una gran voglia di camminare e di trascorrere una piacevole gita in compagnia.
3-il_resegone.jpg (107 KB)
Il dislivello che il gruppo deve percorrere non è molto, è di circa 360 m e si distribuisce lungo un sentiero regolare, senza strappi e difficoltà adatto per gite di famiglie con bambini.
9-_i_consiglieri.jpg (347 KB)
Proprio per queste caratteristiche del tracciato il direttivo della Strada Storta ha lo ha scelto come meta per la gita in rifugio con le famiglie programmata in calendario nella domenica del lungo weekend del 25 aprile.
4-bambini_strada_storta.jpg (155 KB)
E così è stato, oltre agli adulti hanno partecipato a questa gita sociale 7 bambini, dai 2 ai 12 anni, e due adolescenti che hanno rallegrato l’uggiosa giornata e il gruppo, camminando di buon passo, giocando con la neve trovata sul tracciato ed osservando le bellezze paesaggistiche della natura ma soprattutto faunistiche, come l’avvistamento di marmotte, girini, ranocchi ed ungulati.
5-bambini_strada_storta.jpg (159 KB)
Il vivace gruppo è salito velocemente al rifugio e una volta giunto alla meta, non essendo ancora ora di pranzo, ha deciso di proseguire oltre, superando il rifugio Cesare Battisti (da qui il panorama si apre sulla Grigna, il Grignone e Resegone) ed arrivando alla bocchetta di Regadur a 1850 m dove è stata scattata una giocosa foto di gruppo, conclusasi con una battaglia a palle di neve ed un brindisi per festeggiare il compleanno della segretaria della CAI Strada Storta.
7-al_passo.jpg (130 KB)
La giornata è poi proseguita con un allegro pranzo al rifugio Gherardi e con un ultimo brindisi alle auto anche se la tanto attesa pioggia è arrivata, bagnando i partecipanti nel tratto finale del sentiero.  
8-gruppo.jpg (120 KB)
La prossima gita da annotare sarà domenica 11 maggio alla baita Confino in località Pianca (San Giovanni Bianco) in val Brembana.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.