Coro ANA dell'Adda: 4 giorni di musica tra Roma ed Assisi

Una bellissima esperienza quella vissuta dal 2 al 5 maggio dal coro ANA dell’Adda con i suoi accompagnatori. In occasione del 20° di fondazione, nell’anno giubilare, il gruppo diretto dal maestro Damiano Bonanomi e presieduto da Andrea Radaelli ha organizzato una serie di coinvolgenti iniziative presso Assisi città della Pace e la capitale Roma.
coroanaadda__1_.jpg (171 KB)
Il ricco programma ha gettato le basi per costruire una duratura amicizia tra il coro ANA dell’Adda, le associazioni e le comunità di Olginate e Calolziocorte con i sodalizi angeliani (Pro Loco di Assisi, piatto di Sant’Antonio Abate), nonché le località di Valsinni (Matera) e Assisi (Perugia).
coroanaadda__2_.jpg (154 KB)
Per iniziare, venerdì 2 maggio alle 17.00, presso il palazzo del Capitano del Perdono a Santa Maria degli Angeli, il coro ha tenuto il concerto dell’Amicizia durante il quale vi è stato l’incontro tra i rappresentanti delle Amministrazioni comunali e delle associazioni con consegna di onorificenze e scambio di doni.
coroanaadda__3_.jpg (243 KB)
Erano presenti il primo cittadino di Olginate Marco Passoni con gli omologhi di Assisi Valter Stoppini e di Valsinni Gaetano Celano, il vice sindaco di Calolziocorte Aldo Valsecchi con il consigliere della Pro Loco del paese Loredana Valsecchi e il consigliere degli Alpini Maurizio Losa, il vice presidente della Pro Loco di Olginate (nonché presidente del coro stesso) Andrea Redaelli e il capogruppo ANA di Olginate Danilo Riva. Presenti inoltre numerosi rappresentanti delle associazioni umbre e una ricca delegazione del Comune di Valsinni capitanata dal Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Fabiano Popia, legato da lungo tempo al territorio di Olginate - dove ha vissuto - per via del suo impegno con AIDO.
coroanaadda__4_.jpg (92 KB)
Il giorno successivo, raggiunta la capitale, il coro accompagnato da un rappresentante dell’ANA di Roma, storico dell’arte, ha visitato alcune delle meraviglie della Città eterna e ha quindi raggiunto la sede degli Alpini in viale Giulio Cesare per un allegro pranzo comunitario con gli amici alpini locali. La sera, presso il palazzo della Cancelleria, l’incontro e gemellaggio con il coro ANA di Roma, con un ricco concerto e un piacevole e festoso rinfresco a base di porchetta.
coroanaadda__5_.jpg (155 KB)
Il nutrito programma non ha escluso momenti di intensa spiritualità guidati dal cappellano del gruppo musicale, padre Pierfrancesco Corti. La mattina del 2 maggio il coro ha animato la Messa tenutasi presso la Basilica Papale Inferiore di San Francesco in Assisi. Il 3, poi, il complesso e i suoi accompagnatori hanno potuto varcare la Porta Santa e assistere alla celebrazione di una funzione privata presso la cappella del Coro nella Basilica di San Pietro. Infine, domenica 4 un'altra Messa sempre allietata dal Coro ANA dell’Adda nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, che accoglie al suo interno le maggiori testimonianze del francescanesimo: la piccola cappella della Porziuncola e quella del transito, dove morì San Francesco.
Immancabili anche alcuni momenti di convivialità, pranzi e cene con piatti tipici e prodotti del luogo gentilmente offerti dalle associazioni locali e dagli amici Alpini di Roma. Da sottolineare, inoltre, le frequenti e ricche “merende” messe a disposizione dal coro stesso durante il lungo viaggio di andata e ritorno.
Un bilancio dei quattro giorni? Un gruppo di amici eccezionale, che nonostante il fitto programma ha partecipato con gioia a tutti i momenti civili e religiosi, dimostrando quanto è bello stare insieme ispirati dalla semplicità e dallo spirito alpino.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.