Mandello: il 17 'Caro Lago' inaugura Alleanze per l'Ambiente

Sarà “Caro Lago” a inaugurare Alleanze per l’Ambiente, la rassegna di eventi promossa e organizzata all’interno di Alleanze Educative, un progetto selezionato e finanziato da Con I Bambini, Fondazione Comunitaria del Lecchese e Fondo Aiutiamoci, con il supporto dei Giovani Competenti di Living Land nell’ambito del bando per l’organizzazione di eventi. 

L’appuntamento è per sabato 17 maggio 2025, a partire dalle ore 9.30, presso la Polisportiva di Mandello del Lario. La giornata, aperta a adulti e bambini, si aprirà con un Clean Up delle spiagge e delle rive del lago, realizzato in collaborazione con l’associazione Save the Lake e con i giovani del Pit Stop di Mandello del Lario.

Alle 12.15 è previsto il pranzo comunitario presso la Polisportiva (offerta consigliata 7 euro, pagamento in contanti), con tre opzioni di menu. È consigliata iscrizione online entro il 15 maggio: https://forms.office.com/e/fJ3iqpPBLC 

Nel pomeriggio, dalle 14.00, si terranno i laboratori artistici e ambientali curati dagli Spazi Educativi del Progetto Alleanze Educative e dai Giovani Competenti, aperti a tutte le età (i minorenni devono essere accompagnati da un adulto). Sarà inoltre possibile fare un giro in canoa per il quale si consiglia di indossare abbigliamento sportivo e di portare un cambio. Per i minorenni è richiesta la compilazione di un modulo da parte di un genitore, che si potrà completare al momento.

Durante la giornata saranno presenti anche una mostra curata dai Giovani Competenti e un mercatino degli Spazi Educativi, che sarà possibile sostenere con un contributo libero. In caso di pioggia, l’evento del sarà annullato.

“Questa rassegna è nata con l’intento di sostenere gli Spazi Educativi, che ogni giorno accolgono bambini e ragazzi offrendo loro un luogo dove crescere, imparare e stare insieme. Grazie alla sinergia dei partner di progetto, della rete e all’impegno dei Giovani Competenti, abbiamo costruito un programma che unisce il piacere di stare all’aria aperta con l’importanza di prendersi cura del proprio territorio”, afferma Clara Locatelli, coordinatrice del progetto Alleanze Educative.

I prossimi appuntamenti della rassegna Alleanze per l’Ambiente saranno: sabato 24 maggio con Cara Natura, una fiera creativa e un laboratorio musicale presso la Fattoria Casa dei Ragazzi in Via Oratorio a Olgiate Molgora, e sabato 31 maggio a Lecco con Cara Città, una divertente attività di orienteering urbano.

L’evento è organizzato in collaborazione con Ambiti di Lecco, Bellano e Merate, Consorzio Consolida, Sineresi, Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, La Grande Casa scs, PASO Cooperativa Sociale, Liberi Sogni Coop Soc, Caritas Ambrosiana, Casa don Guanella, Fondazione Somaschi, Comunità via Gaggio e Casa dei Ragazzi IAMA Onlus e con Silea, il Comune di Mandello del Lario, A.D.S Polisportiva Mandello del Lario e Save The Lake. Capofila del progetto Impresa Sociale Girasole. 
Date evento
sabato, 17 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.