Calcio Lecco: la Primavera 3 pronta ad affrontare il Mantova

Spazio ai ragazzi in bluceleste! Domani, al Rigamonti-Ceppi (ore 16) si disputerà la prima sfida della finale playoff  Primavera 3 tra Lecco e Mantova. Ritorno a San Benedetto Po tra una settimana. Si respira il tipico  clima d'attesa per un evento importante, che riporta in auge il calcio giovanile bluceleste. Tutto ciò grazie anche alla spinta della società, che crede nei giocatori in erba; basti pensare che il presidente Aniello Aliberti è il primo tifoso della compagine allenata da Achille Mazzoleni.
Lecco e Mantova (vincitore della regular season) si sono già affrontati in campionato: all'andata, in terra virgiliana, successo per  1-0 degli Aquilotti, poi sconfitti nel ritorno per 4-2.  
Il regolamento stabilisce che, in caso di parità di gol nei 180', sarà il Mantova, primo in campionato, a staccare il biglietto utile per partecipare al prossimo torneo di Primavera 2. Pertanto, il Lecco dovrà vincere almeno una partita per cercare di coronare il sogno promozione.
La squadra bluceleste, quinta nella stagione regolare, è approdata alla doppia finale grazie a un carattere d'acciaio, culminato con le imprese in trasferta contro Carrarese e Pro Patria. Occorrerà lo stesso temperamento per superare il solido Mantova, che durante il campionato ha perso soltanto due partite, entrambe in casa: una contro il Rimini e l'altra, come detto, contro i blucelesti lo scorso 7 dicembre.  
Domani il Lecco non potrà contare sugli squalificati Maleddu e Marrosu, mentre mister Mazzoleni,  anch'egli fermato dal giudice sportivo (due turni), non potrà guidare i ragazzi dalla panchina.    
L'atmosfera della vigilia e i momenti salienti del percorso dei blucelesti, sono stati descritti dai centrocampisti Christian Di Bitonto, Jason Anastasini e Nicolò Tondi. Tutti e tre hanno debuttato con la prima squadra nel campionato di Lega Pro appena concluso.  
dibitonto.jpg (56 KB)
Christian Di Bitonto: “Segnare il gol dello 0-2 contro la Pro Patria è stata un’emozione fortissima, come l’esultanza di tutto il gruppo davanti ai tifosi che erano presenti sugli spalti. È stato un momento di grande gioia: speriamo di poterne rivivere altri nei prossimi 180 minuti. Ci abbiamo creduto fino alla fine, anche se era molto difficile: dopo il primo gol avevamo la carica giusta per arrivare anche al raddoppio, ce lo sentivamo e ora siamo qui a giocarci questa partita storica”.
anastasini.jpg (58 KB)
Jason Anastasini: “Abbiamo fatto un grande percorso, sin dall’inizio. Il lavoro quotidiano ci ha permesso di unirci sempre di più; siamo diventati davvero come una seconda famiglia. Ci siamo resi conto di essere una squadra in grado di vincere anche in situazioni difficili, e lo abbiamo dimostrato conquistando due successi in trasferta che forse in pochi all’esterno si aspettavano. Ora siamo qui e sogniamo di realizzare l’ennesima impresa: abbiamo le motivazioni giuste”.
tondi1.jpg (49 KB)
Nicolò Tondi: “Il Mantova è una squadra davvero forte e organizzata, ma anche noi siamo pronti a questa sfida: abbiamo vinto in trasferta la gara d’andata, poi nell' ultima giornata hanno vinto loro. Ora giochiamo questa partita allo stadio, in casa, di fronte al nostro pubblico. Ai nostri tifosi voglio dire: vi aspettiamo numerosi per darci la carica e andare alla conquista di un traguardo storico, mai raggiunto nella storia del Lecco, come la promozione in Primavera 2”.

Si prevede un buon afflusso di pubblico al Rigamonti-Ceppi. La Calcio Lecco ha annunciato che saranno disponibili la Tribuna e la Curva Nord. Distinti e Curva Sud resteranno chiusi. I biglietti saranno in vendita, dalle ore 15 di domani, al botteghino della Tribuna (via Don Pozzi), al costo di € 5. Sempre alle ore 15 apriranno i cancelli dello stadio. L’accesso sarà gratuito per chi è in possesso dell' abbonamento 2024/25: basterà esibire la propria tessera e un documento d’identità all’ingresso. L’abbonamento è valido a prescindere dal settore di riferimento nel quale è stato sottoscritto.
La partita sarà visibile in chiaro sul canale YouTube de “La Giovane Italia Web Tv”.
Il fine settimana sarà caratterizzato da altri eventi relativi alle squadre giovanili del Lecco, sponsorizzate da Galperti Academy. Domenica 11 maggio al Rigamonti-Ceppi (ore 16) l' Under 17 di Serie C affronterà la SPAL nella gara d'andata degli ottavi di finale. Sempre per gli ottavi di finale,  l'Under 15  di C sarà di scena dopodomani a Cattolica contro i pari età del Rimini.   
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.