Civate: con Liberi Sogni giornata del verde pulito e percorso laboratoriale

Si è svolta ieri, sabato 10 maggio, la giornata conclusiva del progetto Verde Pulito che da anni il Comune di Civate propone alle scuole e al territorio per sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e per sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive promuovendo in questo modo la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.
CivateLiberiSogni1.jpeg (115 KB)
CivateLiberiSogni2.jpeg (99 KB)
Non solo una Giornata quindi, come vuole la legge regionale 14/1991 che l’ha istituita in tutta la Regione, ma un percorso laboratoriale progettato e condotto dalla Coop Soc Liberi Sogni e rivolto quest’anno agli alunni della scuola secondaria di I grado dell’IC di Civate alla scoperta delle piante spontanee e dell’orto, della loro coltura e utilizzi in cucina, ieri e oggi. Una proposta che, non limitandosi solo alla giornata di pulizia del territorio, permette di compiere un’azione più incisiva sulle giovani generazioni.
CivateLiberiSogni3.jpeg (122 KB)
CivateLiberiSogni4.jpeg (232 KB)
Le classi 1A, 1B della secondaria di I grado hanno partecipato ad un percorso di esplorazione dell’ambiente naturale scoprendo le erbe spontanee nei prati e realizzando un erbario artistico. Successivamente hanno creato un modello di serra idroponica, utilizzando materiali di riciclo e scoprendo quali sono i vantaggi di questo tipo di coltura, si sono poi messi in gioco per scoprire cos'è e come si calcola la propria impronta idrica. Le classi 2A e 2B hanno invece intervistato nonne e nonni della Casa del Cieco confrontando i cibi di ieri e di oggi, la stagionalità dei prodotti dell’orto e i loro utilizzi nella cucina di una volta. Per prepararsi alla giornata di sabato 10.05 hanno inoltre preparato una presentazione per compagni e i genitori.
CivateLiberiSogni5.jpeg (107 KB)
CivateLiberiSogni6.jpeg (101 KB)
Sabato 10.05 gli studenti della scuola primaria e secondaria dell'istituto Comprensivo di Civate, insieme ai loro genitori, hanno partecipato alla Giornata di pulizia presentando alcuni laboratori sul tema del cibo sperimentati nei percorsi in classe (stagionalità, coltivazione, erbe spontanee, il cibo di ieri e di oggi). Dopodiché, lungo le sponde del lago hanno raccolto i rifiuti, lasciando il sentiero ancora più pulito. Il tutto si è concluso con una gradita merenda.
CivateLiberiSogni7.jpeg (136 KB)
CivateLiberiSogni8.jpeg (93 KB)
Grazie al Comune di Civate che da anni sostiene questi percorsi, ai volontari della Protezione Civile di Civate e agli insegnanti della scuola secondaria per la collaborazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.