Lecco: serata speciale con AICC il 16

Il prossimo venerdì 16 maggio 2025 la AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica – delegazione di Lecco) chiuderà il ciclo della stagione primaverile con una serata “speciale” che mostrerà aspetti poco noti del nostro territorio. Relatori d’eccezione saranno i giovani studenti del Liceo Classico “Manzoni”, coordinati dal professor Marco Sampietro. Titolo dell’intervento: “Liber, libri”. Libri, biblioteche e diffusione della cultura nel Lecchese tra Cinque e Seicento.
Una biblioteca ci racconta molte storie. Fra le più affascinanti c’è anche la propria storia e di quanti l’hanno costituita nel tempo di una vita o di molte vite. Quando gli scaffali sono vuoti perché i libri sono scomparsi, è possibile comunque ricostruire il passato: attraverso le “liste de’ libri” e altre fonti documentarie emerge un mondo inatteso che ci parla della diffusione della cultura nel Lecchese tra Cinque e Seicento. Oggetto dell’indagine sono le biblioteche dei parroci (a Introbio classici greci e latini, a Indovero opere del Boccaccio, ma anche a Ballabio e a Lecco) e del convento di Pescarenico. Ci sono inoltre biblioteche laiche; un caso particolare è rappresentato dai libri postillati, ad esempio quelli di Samuele Cattaneo di Primaluna, che appuntava sui volumi eventi e pensieri. Presso il Liceo “Manzoni” inoltre è presente la collezione donata dalla prof.ssa Giovanna Faranda, storica docente di Latino e Greco e fondatrice della AICC, con note per lo studio.
Dopo una premessa metodologica del prof. Marco Sampietro, i relatori saranno gli alunni della 4BC del Liceo classico e linguistico “A. Manzoni”: Sofia Ambrosini, Samuele Colombo, Davide Di Santo, Greta Millul, Giulia Monti e Anna Pozzoni.
L’incontro, come sempre, è libero e gratuito e si svolgerà alle ore 21 presso l’Aula Magna del Liceo ‘Manzoni’ in via XI febbraio a Lecco. In tale occasione sarà anche possibile iscriversi, per chi vuole, alla AICC.
Date evento
venerdì, 16 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.