Secondo infortunio mortale sul Resegone

L'elisoccorso intervenuto per il primo recupero (foto: FB Comune di Morterone)
Il Resegone ha fatto un'altra vittima, la seconda di questo drammatico sabato di bel tempo primaverile. Dopo la caduta risultata fatale per Emiliano Margheriti, un 43enne residente a Treviglio, nella bergamasca, precipitato per diversi metri lungo la Val Caldera all'ora di pranzo dopo aver percorso il Canalone Bobbio con il suo cane, un secondo infortunio è costato la vita ad un altro escursionista nel pomeriggio.
La macchina dei soccorsi si è rimessa in azione poco prima delle 16.30, quando è stato lanciato l'allarme. Attivate le squadre del soccorso alpino, portate in quota con l'elicottero fatto levare in volo da Sondrio. In corso il recupero della salma e l'evacuazione delle altre persone che hanno assistito all'incidente. Si tratterebbe del figlio della vittima e di un amico. I tre, dalle prime informazioni a disposizione, pare fossero impegnati ad affrontare il sentiero 1, in un tratto esposto: una caduta è risultata fatale per l'uomo, precipitato per svariati metri nel canale Valnegra.
In questa giornata di lacrime, da segnalare un morto anche in territorio bergamasco: intorno alle 13.30, un 77enne, con casa nel capoluogo orobico, è deceduro a seguito di una caduta patita durante un'escursione in alta val Brembana. L'incidente si è verificato in Valtorta, a quota 1.300 metri circa, nei pressi di un sentiero che conduce al rifugio Gazzanigaa.
