Mandello, scuole materne: un corso di educazione stradale

A Mandello, dopo i corsi di educazione stradale alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, seguiti con interesse ed entusiasmo da tutti gli alunni, è stato il turno dei ''grandi'' della scuola dell'infanzia.
L'Assessorato all'Istruzione, in collaborazione con l'Assessorato alla Sicurezza, ha riproposto - con il Comando di Polizia Locale - il progetto per gli alunni frequentanti l'ultimo anno di asilo.
mandellocds1.jpg (167 KB)
Il corso, tenuto dalle agenti di polizia locale Chiara Lafranconi e Laura Marinangeli, ha avuto caratteristiche ludiche e si è svolto in tre lezioni: una teorica svolta in classe, una sul territorio cercando di sollecitare l'attenzione sui cartelli stradali e sui passaggi pedonali, spiegando il significato della segnaletica stradale con richiamo alle norme di comportamento in qualità di pedoni, conducenti di biciclette e passeggeri di autovetture e di una terza lezione pratica in bicicletta su strada.
mandellocds2.jpg (87 KB)
 La ''biciclettata'' si è svolta lungo il seguente percorso: Piazza Mercato, via Medaglie Olimpiche, via la Meria, via Fra Bernardo, nuovamente via Medaglie Olimpiche per ritornare in piazza mercato dove il sindaco Riccardo Fasoli e l'assessore alla Cultura e Istruzione Doriana Pachera, attendevano i ciclisti in erba.
La prova pratica si è tenuta per le scuole dell'infanzia di via Monastero, Olcio e Somana martedì 13 maggio, per la scuola dell'Istituto S. G. Antida venerdì 16 maggio alle ore 10 e per la scuola di Molina sempre il 16 maggio ma alle ore 14.
mandellocds3.jpg (136 KB)
Tutti gli alunni hanno ricevuto al termine della prova la patente e uno zainetto contenente una pettorina, un portachiavi e una piccola pila.
''Per la corretta riuscita dell'esperienza ringraziamo il Soccorso degli Alpini, i volontari della Protezione Civile e gli Agenti della Polizia Locale'' le parole dell'assessore Doriana Pachera.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.