Sicurezza sul Lario: la Giunta stanzia 80.000 euro per vigilanza e soccorso

La Giunta regionale ha approvato una delibera che definisce un importante intervento a tutela della sicurezza della navigazione sui laghi lombardi.
Per l’anno 2025, Regione Lombardia destinerà 242.000 euro alle Autorità di Bacino lacuali per il potenziamento dei servizi di vigilanza, intervento e soccorso per la sicurezza dei naviganti sulle acque dei laghi lombardi.
Nello specifico, per l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori è stato riconosciuto un contributo di 80.000 euro e la convenzione che dovrà essere sottoscritta con Regione Lombardia definisce azioni, responsabilità e tempi certi per l’attuazione degli interventi che devono realizzarsi entro l’anno in corso, garantendo così un impatto concreto e tempestivo sulle aree interessate.
“Il lago è una risorsa importante per il nostro territorio e le risorse serviranno per interventi e servizi di vigilanza e sicurezza, attività fondamentali per renderlo sempre più attrattivo e permettere ai residenti e turisti di godere delle bellezze in totale sicurezza. Ringrazio l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente per l’impegno e l’attenzione dimostrata a questa importante tematica per il nostro territorio. Il sostegno della Regione Lombardia alle attività delle Autorità di Bacino, che svolgono un ruolo cruciale nella gestione e nella tutela delle nostre risorse lacuali, rappresenta un segnale concreto di vicinanza alle comunità rivierasche e di promozione della sicurezza e della sostenibilità, contribuendo al benessere del territorio” dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.