Lecco: pazienti a piedi verso il Manzoni dal... tunnel della racc
Qualcuno, spazientito per il ritardo accumulato e terrorizzato di arrivare tardi all'appuntamento, è sceso dall'auto e si è incamminato a piedi, rischiando la propria incolumità, verso l'ospedale Manzoni, evidentemente potendo contare su un autista rimasto diligentemente in attesa di... rivedere da luce.
Scene imbarazzanti, questa mattina, nell'ultimo tratto del raccordo della Lecco-Ballabio con sbocco a Germanedo. Il “solito tappo” che si forma dinnanzi al presidio sanitario di via dell'Eremo, complice una rotonda non scorrevole proprio all'uscita del tunnel, il parcheggio del nosocomio perennemente full in mattinata e una gestione dei flussi di entrata e uscita certamente non ottimali con le vetture in ingresso che finiscono per rendere difficoltoso lasciare il silos, ha ulteriormente acuito lo “stress” della viabilità cittadina e territoriale, con la ss36 imballata, causa maltempo, già dalle prime ore della giornata. Alle 7.30, in direzione Lecco, ci si incolonnava già alla Rodacciai, giusto per dare la dimensione del problema, con automobilisti riusciti a impiegare anche oltre un ora per arrivare nel capoluogo da... Civate.
Lo stesso tempo "buttato" da qualcuno solo all'interno del tunnel verso l'ospedale, in una situazione che in tanti hanno bollato come "da terzo mondo".
E mentre l'ASST – finalmente – si è attivata per quantomeno ipotizzare il recupero di Villa Eremo, attigua all'ospedale, immaginando di allocare al suo interno nuovi servizi per la Neuropsichiatria infantile, occorrerà una volta per tutte trovare una soluzioni anche per incrementare il numero di posti auto a disposizione. La recente apertura degli stalli ad uso pubblico (a pagamento) nell'area Lidl di via Belfiore, vicini ma non appena fuori dal Manzoni, del resto non sembra aver sortito l'effetto sperato, non rilevandosi l'auspicata valvola di sfogo per alleggerire la pressione sul silos interno al presidio, da sempre non sufficientemente capiente per il volume di utenti della struttura.
