Si discute della Carne artificiale all'Unitre Valsassina

Poco più di due secoli fa lo scienziato inglese Thomas Robert Malthus era molto preoccupato per l'aumento sempre più marcato della popolazione, quando eravamo appena agli inizi della cosiddetta Rivoluzione Industriale. Il Malthusianesimo , la teoria economica da lui derivata, diceva infatti che mentre la popolazione cresceva in modalità geometrica (2-4-8-16 e avanti con le rispettive moltiplicazioni) le risorse della Terra crescevano invece in modalità aritmetica (1-2-3-4-5-6 ecc.). Si sarebbe quindi facilmente arrivati a un punto in cui la Terra non sarebbe più riuscita a sfamare tutta la popolazione umana, con probabili conflitti armati per l'accaparramento delle ultime risorse.
All'epoca di Malthus però sulla Terra non eravamo neanche un miliardo di persone: saremmo arrivati a quella cifra solo a metà dell'Ottocento.
Oggi siamo a 8 miliardi e mezzo, e tra non molto arriveremo alla fatidica cifra di dieci miliardi. La teoria di Malthus si è evidentemente dimostrata troppo pessimistica : le risorse della Terra si sono molto amplificate, grazie alla moltiplicazione dei concimi (a volte però con rilevanti danni ecologici collaterali, come ad esempio lo sterminio di tante api), all'efficientamento delle risorse agricole, con i mezzi meccanici ma anche con i tanto criticati OGM, che permettono coltivazioni laddove prima era impossibile) e ultimamente appunto la produzione "artificiale" della carne, che presenterebbe anche grandissimi benefici per l'ambiente, dato che gli allevamenti consumano moltissima acqua e producono gas nocivi per l'atmosfera. Insomma, a differenza di quanto pensava Malthus, la Terra potrebbe dare da mangiare e anche in abbondanza a tutti (compresi gli Africani e i paesi poveri) soprattutto se ci fosse una equa redistribuzione delle risorse e delle ricchezze.
La carne coltivata, oggi proibita nella sua diffusione in Italia ma ad esempio permessa invece in Giappone, entra allora in questa discussione più generale: nuove prospettive della Scienza, che verranno discusse nell'ultima conferenza indetta dalla Unitre Valsassina, Mercoledì 11 giugno alle ore 16 presso la Comunità Montana a Barzio.
Sarà una discussione sicuramente interessante, con la dottoressa Carlotta Giromini, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano.
Date evento
mercoledì, 11 giugno 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.