Hub sì

Articolo: L'hub lì serve?

Messaggio: Gentilissimo Paolo, Non sono un tecnico e non saprei interpretare un piano del traffico. Molto semplicemente mi chiedo:
L'hub serve? Si; è indubbio che la situazione in piazza della stazione è un caos.
Ci sono altre possibili sedi nel raggio di 300/400 metri della stazione? No; al netto di impegnare il parcheggio del centro meridiana (difficilissimo), attendere venti anni per ricevere da RFI lo spazio a fianco del binario 1 tronco e abbattere il muro su via Sassi rinunciando al relativo parcheggio (difficilissimo) o altre soluzioni di fantasia (riempiamo il vallo delle mura o abbattiamo gli edifici di fronte alla stazione). In alternative fare un interscambio bus/treno inutile a 7/800 metri dalla stazione in Piazzale Cassin/piccola o altre "fandonie" come una metropolitana leggera .
Se tutti i pullman da/per la Valsassina o nella direttrice nord/sud evitano di infilarsi nel budello di Via Amendola/Digione o nella chicane largo Montenero/via Volta/piazza Diaz ed evitano la piazza della stazione credo sia fattivo che i flussi del traffico migliorano (i bus fanno meno strada, evitano tratti molto trafficati e anticipano il capolinea). Al netto di impedire la sosta selvaggia nella rotonda di Via Balicco ma a quel punto la stazione dovrebbe avere una zona kiss & ride.
Un lecchese con memoria
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.