Lecco: in attesa dei fuochi, con il Prevosto la benedizione del lago

In attesa del gran finale con lo spettacolo pirotecnico previsto a partire dalle 22.30, si è conclusa nel segno della tradizione la Festa del lago e della montagna, organizzata dal Comune con LTM e in scena quest'oggi nel cuore di Lecco.
FESTA_DEL_LAGO_E_DELLA_MONTAGNA_2.jpg (372 KB)
FESTA_DEL_LAGO_E_DELLA_MONTAGNA_4.jpg (379 KB)
Alle 17.00, infatti, si è tenuta in Basilica la Messa solenne presieduta da Monsignor Bortolo Uberti, al termine della quale i presenti hanno raggiunto in processione il vicino lungolago per assistere alla benedizione delle acque nei pressi della statua del patrono San Nicolò.
LUNGOLAGO_16.jpg (464 KB)
LUNGOLAGO_19.jpg (479 KB)
"Insieme ai discepoli, anche noi oggi attraversiamo tempeste minacciose, quelle della guerra, della violenza, delle ingiustizie. E poi quelle delle divisioni, delle incomprensioni, delle rotture", le parole pronunciate dal Prevosto a bordo di una Lucia, con cui ha raggiunto la statua insieme al sindaco Mauro Gattinoni in fascia tricolore. "Ci sentiamo soli ad affrontarla e abbiamo bisogno di sentire che il Signore ci accompagna e naviga insieme a noi. La benedizione che invochiamo, quindi, ci fa dire che ci fidiamo di Lui. Il Signore chiede a noi, alla nostra comunità: "Dov’è la vostra fede?". Ci domanda di chi ci fidiamo, quanto siamo disposti a metterci in gioco per costruire insieme un futuro di pace e di gioia fraterna. Allora chiediamo proprio la benedizione del Signore, perché la nostra risposta sia: "Noi ci fidiamo di Te, contiamo su di Te, ci fidiamo gli uni degli altri". Il Signore benedica il nostro lago, le nostre montagne e la nostra città".

Galleria fotografica (20 immagini)

E il programma di giornata, come dicevamo, non è finito qui. Prima dei fuochi artificiali, alle 20.45 il Gruppo manzoniano Lucie Asd promuoverà la consueta regata valida per il Trofeo Arnaldo Mondonico alla memoria, mentre alle 21.00 gli sbandieratori e musici della Torre di Primaluna si esibiranno a partire da piazza Cermenati. 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.