Eutanasia: 250 firme a Lecco, continua la mobilitazione

Si sono tenuti questo weekend a Lecco i primi tavoli della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare finalizzata a legalizzare tutte le scelte di fine vita, inclusa l’eutanasia, promossa dall’Associazione Luca Coscioni.
gazebocoscioni.jpg (144 KB)
Nel corso dell’iniziativa - durante la quale sono state raccolte oltre 250 firme - si è dato il via ad una campagna che proseguirà ancora per una settimana, sia online (è possibile firmare con SPID/CIE sulla piattaforma pubblica) sia nelle piazze, con gazebo che si terranno sabato 5 luglio (ore 9.30 - 12.30) a Lecco e domenica 6 luglio (ore 9.30 - 12.30) a Merate.
L’obiettivo è di raccogliere a livello nazionale le firme di almeno 50.000 persone necessarie per poter depositare la proposta prima della ripresa della discussione sul fine vita prevista in Senato il 17 luglio.
La proposta di legge, depositata in Corte di Cassazione, riconosce la possibilità per ogni persona maggiorenne, in grado di intendere e di volere e affetta da una patologia irreversibile, di accedere – su richiesta libera e informata – a un aiuto medico alla morte volontaria, anche nei casi non terminali e non dipendenti da trattamenti di sostegno vitale.
La legge prevede:
-    la libertà di scelta tra auto-somministrazione o somministrazione da parte di un medico;
-    la presa in carico da parte del Servizio sanitario nazionale, con conclusione delle verifiche entro 30 giorni dalla richiesta;
-    la possibilità per i medici di partecipare su base volontaria;
-    il superamento delle disuguaglianze territoriali e la tutela di un diritto esigibile in tutto il Paese, nel rispetto dei principi costituzionali di autodeterminazione, dignità e umanità.
Date evento
da sabato, 05 luglio 2025 a domenica, 06 luglio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.