Villa Manzoni: risolto l'incidente catastale tra Comune e Provincia

È sulla via di risoluzione “l’incidente catastale” che si è verificato qualche mese fa tra Comune e Provincia di Lecco attorno a Villa Manzoni. Tutto è cominciato a seguito dei lavori di riqualificazione delle scuderie dell’immobile che prevedono anche la realizzazione di un impianto di riscaldamento e raffreddamento, il quale necessita di una unità di trasformazione dell’aria che, secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza, dovrebbe essere collocato all’esterno, nel giardino prospiciente. 
villamanzoni1.jpg (81 KB)
A marzo, dopo l’avvio del cantiere, i tecnici di Villa Locatelli hanno effettuato un sopralluogo a seguito del quale hanno informato Palazzo Bovara del fatto che i lavori si stavano effettuando su una parte di giardino di proprietà provinciale. Un’eventualità a cui nessuno aveva pensato dal momento che da più di vent’anni la recinzione che separa Villa Manzoni e il suo giardino dall’area esterna include anche questi 130 metri quadrati che, secondo le mappe catastali, appartengono appunto alla Provincia.
Dal momento che l’ubicazione dell’unità polivalente esterna che deve fungere da pompa di calore è stata prevista dal progetto esecutivo e da quello definitivo proprio in quell’area per garantire un limitato impatto percettivo e una maggior tutela del parco storico già mortificato negli anni, il Comune ha fatto in modo di entrarne in possesso.
Lo scorso 16 aprile il sindaco Mauro Gattinoni ha inviato a Villa Locatelli una proposta di “cessione e/o sostituzione di una servitù d’uso a favore del Comune di Lecco” per risolvere le interferenze esistenti. Una proposta accettata il 27 maggio dalla presidente Alessandra Hoffman che ha quantificato il corrispettivo dovuto per la cessione in 50 euro al metro quadrato. Durante la prossima riunione del consiglio comunale di metà luglio, l’assise dovrà dare il via libera a questa operazione il cui effettivo importo complessivo potrà essere definitivo solo dopo il frazionamento esatto dell’area.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.