Artisti lecchesi protagonisti della mostra 'Perché ancora Natura?' a Sormano

La Fondazione Sormani Prota Giurleo ETS e Lumis Arte, con il sostegno del Comune di Sormano (CO), presentano la mostra "Perché ancora Natura?", che nasce dall’incontro di sei artisti legati alla prima realtà e altrettanti sostenuti dall'associazione culturale; tra questi, cinque under 35 della provincia di Lecco propongono opere site specific per omaggiare Sormano e la sua natura. 
sormano__2_.jpg (115 KB)
Le creazioni ruotano attorno a due importanti domande: può avere la Natura un ruolo di “spicco” nell’arte odierna? Che ruolo può avere l’arte naturalistica nel mondo di oggi, sempre più tecnologico e “virtuale”?

Diverse le tecniche e i medium. Pittura: Antonio Sormani (Sormano, 1947), LeoNilde Carabba (Monza, 1938). Scultura: Pino Deodato (Nao, 1950), Annalisa Mitrano (Roma, 1949). Arte relazionale/installativa: Stefano Caimi (Merate, 1991), Alice Galli (Lecco, 1998), Elisa Veronelli (Lecco, 1991). Elaborazione-ricerca fotografica: yukoh Tsukamoto (Osaka), Francesca Della Toffola (Montebelluna, 1973), Daniele Re (Lecco, 1991). Arte visiva-concettuale-poetica: Giannetto Bravi (Algeri, 1938 – Cislago, 2013), Sara Invernizzi (Lecco, 1991)
sormano__1_.jpg (142 KB)
Gli artisti e le artiste selezionate sono state divise in “coppie”, in base ai temi o ai soggetti trattati:
Tema 1: La fotografia di paesaggio, tra tradizione e innovazione. Giannetto Bravi - Daniele Re
Tema 2: Dialoghi tra corpo femminile e Natura. Francesca Della Toffola - Sara Invernizzi.
Tema 3: La difesa della Natura e il rapporto/scontro con la tecnologia. Pino Deodato - Antonio Sormani.
Tema 4: Sguardi verso la Natura, tra l’Oriente e l’Occidente. Stefano Caimi - yukoh Tsukamoto.
Tema 5: Natura e arte relazionale. Pensare alla Natura, essere in essa. Alice Galli - Elisa Veronelli.
Tema 6: Visioni poetiche della Natura, con materiali innovativi. Annalisa Mitrano - Leonilde Carabba 
sormano__4_.jpg (107 KB)
Durante l’ultimo weekend di apertura della mostra saranno organizzati un laboratorio sull'opera di Giannetto Bravi condotto da Antonella Prota-Giurleo, artista e curatrice (sabato 12 luglio alle 16.00), e una pratica di arte relazionale, per mettersi in dialogo con Sormano e la sua Natura, condotta da Alice Galli, che spiegherà il suo lavoro di scoperta del paesaggio del Triangolo Lariano con una particolare attenzione al Masso erratico di Sormano (ritrovo alle 17.45 di domenica 13 alla Casa dei Quadri in piazza Santa Maria).
Nella stessa giornata conclusiva, alle 21.30, verrà presentata una pratica di light-painting condotta presso l’antico lavatoio di Sormano da Daniele Re, che illustrerà la sua ricerca sui lavatoi delle province di Lecco e Como. Ritrovo alle 21.15 alla Casa dei Quadri. I visitatori dovranno munirsi di una torcia, anche quella del proprio telefono. L'evento sarà annullato in caso di maltempo.
sormano__3_.jpg (118 KB)
Per entrambi gli eventi del 13 luglio, è consigliata la prenotazione (contatti: Fondazione tel +39 347 03 12 744, contatti@fondazionesormaniprota-giurleo.it; Associazione tel +39 348 089 35 38, lumisarte@yahoo.com).                                                                          
Grazie al contributo del Comune di Sormano è stato anche realizzato un catalogo dell’esposizione.  
Date evento
da sabato, 12 luglio 2025 a domenica, 13 luglio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.