Barche lariane a Venezia e Orléans: in Regione la presentazione delle missioni

Si è svolta questa mattina, presso la prestigiosa sede di Palazzo Pirelli, la conferenza stampa “Una tradizione viva, dal lago al mare – Il viaggio delle barche storiche lariane a Venezia e Orléans”, organizzata per presentare le due missioni internazionali dell’Associazione Barche in Legno di Lecco (ABIL): la partecipazione alla Regata Storica di Venezia e al Festival della Loira di Orléans, giunto alla sua dodicesima edizione. All’incontro hanno preso parte il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Federico Romani, il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini, il Presidente di ABIL Lecco Nadir Pellegrini, il Sindaco di Bellano e Vicepresidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori Antonio Rusconi, l’Assessore di Premana e Assessore della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Giovanni Gianola, e il Consigliere comunale della città di Orléans, Jean-Pierre Gabelle.
barchelariane2.jpg (212 KB)
“Le missioni di ABIL rappresentano molto più di semplici trasferte: sono occasioni concrete per valorizzare la nostra identità culturale e costruire ponti tra territori. – ha commentato Zamperini - Le "Lucie" raccontano una storia antica fatta di lavoro, comunità e tradizione, portando il nome di Lecco nel mondo. ABIL è un vero presidio culturale che merita il pieno sostegno delle istituzioni per il valore strategico che riveste nella promozione turistica, culturale e sociale del nostro territorio. Eventi come la Regata Storica di Venezia e il Festival della Loira ci invitano a investire di più nel turismo lento e sostenibile, anche attraverso progetti legati alla figura di Leonardo a Imbersago. In quest’ottica, lancio la proposta di un “Festival delle Barche Storiche Lariane” sul lago di Lecco, per dare continuità a questo percorso di valorizzazione e crescita.”
“A.B.I.L. è impegnata nel recupero, nella ristrutturazione e nella valorizzazione delle imbarcazioni tradizionali in legno del Lario. – ha dichiarato Pellegrini – A settembre, ABIL rappresenterà Lecco e il Lario al Festival della Loira di Orléans, con una delegazione di circa 60 persone. Tre stand tematici lungo la Loira offriranno attività esperienziali, degustazioni a base di misultin e polenta, laboratori artigianali, racconti, esposizioni tecniche e la possibilità di salire a bordo delle imbarcazioni tradizionali. In parallelo, il 7 settembre, le barche lariane sfileranno per il terzo anno consecutivo alla Regata Storica di Venezia, con cinque “Lucie” condotte da vogatori in costume premanese. Dal 2022, ABIL è infatti l’unica realtà extra-veneziana invitata a partecipare ufficialmente al corteo, a testimonianza della profonda affinità tra le imbarcazioni lariane e la tradizione remiera della Serenissima”.
barchelariane1.jpg (335 KB)
“La partecipazione di ABIL è un’opportunità preziosa per valorizzare i legami storici tra la Valsassina, il ramo lecchese del Lario e Venezia, risalenti al Cinquecento – ha sottolineato Gianola– I maestri di Premana contribuivano con il loro ingegno alla realizzazione dei “ferri di prua” delle gondole veneziane. Oggi come allora, la nostra comunità è orgogliosa di sostenere iniziative che valorizzano la tradizione e il sapere artigiano del territorio”.
“Il comune di Bellano da sempre sostiene la tradizione delle storiche imbarcazioni Lucie, uno dei simboli del nostro lago - ha concluso il Sindaco di Bellano e Vicepresidente dell’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, Antonio Rusconi - Simbolo non solo del romanzo di Manzoni ma anche della nostra festa della Pesa Vegia. Da anni metà del molo medievale di Bellano ospita oltre una decina di barche dell’associazione I “laghee”, e ogni qual volta si organizzano i giri in barca le Lucie riscuotono un ottimo successo! Come autorità di bacino volentieri sosteniamo le due trasferte di ABIL e I LAGHEE, a Venezia e Orleans in Francia, si tratta di due trasferte che faranno conoscere questo simbolo culturale e storico del nostro territorio”
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.