Ballabio: festa annuale della Croce Rossa Valsassina tra solidarietà e sensibilizzazione
Dal 1° al 3 agosto, il Parco Grignetta di Ballabio ospiterà l’annuale festa della Croce Rossa Valsassina, evento ormai giunto alla 4° edizione consecutiva, pensato per avvicinare sempre più cittadini alle attività quotidiane svolte dalle "giubbe rosse", valorizzando l'importanza del volontariato e dell'impegno sociale sul territorio.L'iniziativa vuole essere soprattutto un'occasione per far conoscere da vicino la realtà della CRI Valsassina e le attività dei volontari che, con passione e competenza, garantiscono servizi fondamentali per la comunità.
Durante le tre giornate, infatti, sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche che evidenzieranno l’importanza e l’efficacia degli interventi di primo soccorso: sabato alle 17 è prevista una simulazione di emergenza, mentre domenica i volontari offriranno una dimostrazione pubblica del massaggio cardiaco, tecnica salvavita indispensabile.Numerose e variegate le attività in programma, pensate per coinvolgere persone di tutte le età. Si parte dal torneo di Burraco, per concludere con il Torneo di Palla due Fuochi; tra queste il "battesimo della sella", che darà la possibilità ai più piccoli di provare l'emozione di salire a cavallo e una coinvolgente gincana in bicicletta, pensata per stimolare equilibrio e agilità nei bambini.
Per chi vuole sperimentare qualcosa di insolito, sarà possibile provare il nordic ski sul prato, un'attività divertente e stimolante che replica l’esperienza dello sci nordico ma su superficie erbosa.
Le giornate si concluderanno con concerti e serate a tema, per divertire e al tempo stesso sensibilizzare tutte le fasce d'età alla solidarietà.Non mancheranno momenti conviviali per adulti e famiglie, con la possibilità di gustare piatti tipici e, domenica, l'immancabile e apprezzata polenta taragna, simbolo gastronomico delle nostre tradizioni locali.
«Questi tre giorni sono fondamentali per raccontare il nostro impegno sul territorio e invitare nuovi volontari a unirsi a noi – spiegano i volontari della CRI Valsassina – Il volontariato è una scelta di vita che arricchisce non solo chi riceve aiuto ma anche chi decide di donare parte del proprio tempo e delle proprie competenze».
Un appuntamento che rappresenta quindi un’opportunità, un'occasione da non perdere, che non è solo festa, ma è soprattutto cuore e comunità. Tre giorni per scoprire, divertirsi, stare insieme e approfondire. Con la possibilità di scegliere di diventare protagonisti di una storia fatta di mani tese e vite salvate.
