Valmadrera: Butti e Brioni 'si scambiano' commercio e cultura

Scambio di delege in seno alla Giunta di Valmadrera. Ad un anno dall'attribuzione delle competenze, il sindaco Cesare Colombo ha introdotto dei correttivi "per facilitare il raggiungimento degli obiettivi previsti nelle linee programmatiche approvate con deliberazione consiliare n. 20 del 29.7.2024" come si legge nella decreto pubblicato all'albo, di cui verrà data comunicazione al consiglio comunale della prossima settimana.
brionibutti.jpg (54 KB)
Nel dettaglio il vicesindaco Raffaella Brioni e l'assessore Marcello Butti si scambieranno la Cultura (che passa dalla prima al secondo) e Commercio (in senso contrario). 
Il perchè è spiegato nello stesso atto. Si è ritenuto di attribuire "all’Assessore Raffaella Brioni la delega con potere di firma delle funzioni relative al
Commercio, precedentemente in capo all’Assessore Marcello Butti, in considerazione del fatto che, con decreto n. 3/2024, alla stessa Assessore Brioni è stata conferita la delega delle funzioni in materia di Turismo, ambito in cui l’Amministrazione comunale sta sviluppando progetti e dedicando risorse sempre più consistenti e che richiede un più stretto confronto con le realtà commerciali e le strutture recettive del territorio, per uno sviluppo sinergico delle stesse".
Di contro si è ritenuto "di attribuire all’Assessore Marcello Butti la delega con potere di firma delle funzioni relative alla Cultura, precedentemente in capo all’Assessore Raffaella Brioni, in considerazione del fatto che, con decreto n. 3/2024, allo stesso Assessore Butti sono state conferite la delega delle funzioni in materia di Gestione e valorizzazione del  Centro Culturale Fatebenefratelli, punto di riferimento delle iniziative culturali locali, promosse sia dall’Amministrazione comunale sia dalla realtà associative, e la delega delle funzioni in materia di Politiche giovanili, che comporta anche l’organizzazione ed il coordinamento di manifestazioni culturali di diverso tipo".
"Queste modifiche mi sono sembrate migliorative sia per facilitare il lavoro di raccordo tra gli Uffici comunali degli Assessori coinvolti, sia per aumentare lo slancio e la sinergia tra commercio locale e sviluppo turistico della città - dichiara il Sindaco  -  Anche di recente, infatti,  il settore del Turismo ha visto importanti novità, come l'adesione a LeccoTourism e la convenzione Pro Loco; così facendo si uniscono inoltre  la delega alle Politiche giovanili e quella alla Valorizzazione del Centro Culturale Fatebenefratelli, cuore pulsante dell'attività culturale ed associativa, con la delega alla Cultura" .
Ricapitolando, dunque, Brioni si occuperà di Istruzione - Turismo - Commercio; Butti di Sport – Politiche giovanili - Gestione e valorizzazione del Centro Culturale Fatebenefratelli – Personale – Cultura. Invariate le altre deleghe, con Rita Bosisio che continuerà a occuparsi di Servizi sociali – Gestione associata – RSA Opera Pia Magistris; Martina dell'Oro di Bilancio – Tributi – Finanze – Patrimonio - Economato; Antonio Rusconi (assessore esterno) di Lavori pubblici - Servizio idrico integrato – Strade e viabilità – Protezione civile – Industria e artigianato – Polizia Locale. Restano in capo al sindaco Edilizia privata – Urbanistica – Ecologia – Arredo urbano – Servizi demografici – Minori – Digitalizzazione.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.