Valmadrera: 200.000€ da Regione per il polo dei Vigili del Fuoco

Un investimento strategico per la sicurezza e il presidio del territorio. È questo il significato dell’emendamento con primo firmatario il Sottosegretario Mauro Piazza e sottoscritto anche dal Consigliere Regionale Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia), nell’ambito dell’assestamento di bilancio 2025-2027, che prevede uno stanziamento complessivo di 200.000 euro in due anni a favore del Comune di Valmadrera.
Il contributo è destinato al cofinanziamento regionale del primo lotto funzionale per la realizzazione del nuovo polo di rimessaggio e pronto intervento per i Vigili del Fuoco.
casermavvfvalma.jpg (201 KB)
“Si tratta di un intervento strategico per il rafforzamento della rete di pronto intervento locale” dichiara il Consigliere Piazza. “Il nuovo polo garantirà una maggiore operatività e tempi di risposta più rapidi da parte dei Vigili del Fuoco, aumentando la sicurezza per cittadini e imprese, a beneficio di tutto il territorio lecchese.”

Il progetto seguirà le procedure semplificate previste dalla Legge Regionale 9/2020, che consente iter più rapidi e trasparenti per la realizzazione di opere pubbliche ritenute prioritarie.
“Con questo intervento, Regione Lombardia conferma la propria attenzione verso la tutela del territorio e il rafforzamento delle infrastrutture di protezione civile, in un’ottica di prevenzione e prontezza nelle emergenze” conclude Piazza.
“Grazie a questo stanziamento – commenta il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini – Regione Lombardia sostiene un progetto fondamentale per rafforzare la capacità di risposta alle emergenze e migliorare le condizioni operative dei nostri Vigili del Fuoco. Un'opera attesa, concreta e al servizio di tutta la comunità lecchese. Desidero ringraziare i colleghi Consiglieri Regionali Mauro Piazza e Gianmario Fragomeli per la leale e proficua collaborazione istituzionale che ha permesso di raggiungere questo importante risultato. Quando si lavora insieme per il bene del territorio, i colori politici sanno lasciare spazio al senso di responsabilità. Rendere più forti e pronti i nostri corpi di pronto intervento – conclude Zamperini – è un dovere civico. Con questo emendamento, ribadiamo il nostro impegno per la sicurezza, il presidio del territorio e il rispetto verso chi, ogni giorno, mette a rischio la propria vita per proteggerci.”

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.