Valmadrera: 200.000€ da Regione per il polo dei Vigili del Fuoco
Il contributo è destinato al cofinanziamento regionale del primo lotto funzionale per la realizzazione del nuovo polo di rimessaggio e pronto intervento per i Vigili del Fuoco.

“Si tratta di un intervento strategico per il rafforzamento della rete di pronto intervento locale” dichiara il Consigliere Piazza. “Il nuovo polo garantirà una maggiore operatività e tempi di risposta più rapidi da parte dei Vigili del Fuoco, aumentando la sicurezza per cittadini e imprese, a beneficio di tutto il territorio lecchese.”
Il progetto seguirà le procedure semplificate previste dalla Legge Regionale 9/2020, che consente iter più rapidi e trasparenti per la realizzazione di opere pubbliche ritenute prioritarie.
“Con questo intervento, Regione Lombardia conferma la propria attenzione verso la tutela del territorio e il rafforzamento delle infrastrutture di protezione civile, in un’ottica di prevenzione e prontezza nelle emergenze” conclude Piazza.
“Grazie a questo stanziamento – commenta il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini – Regione Lombardia sostiene un progetto fondamentale per rafforzare la capacità di risposta alle emergenze e migliorare le condizioni operative dei nostri Vigili del Fuoco. Un'opera attesa, concreta e al servizio di tutta la comunità lecchese. Desidero ringraziare i colleghi Consiglieri Regionali Mauro Piazza e Gianmario Fragomeli per la leale e proficua collaborazione istituzionale che ha permesso di raggiungere questo importante risultato. Quando si lavora insieme per il bene del territorio, i colori politici sanno lasciare spazio al senso di responsabilità. Rendere più forti e pronti i nostri corpi di pronto intervento – conclude Zamperini – è un dovere civico. Con questo emendamento, ribadiamo il nostro impegno per la sicurezza, il presidio del territorio e il rispetto verso chi, ogni giorno, mette a rischio la propria vita per proteggerci.”
