Abbadia: infortunio alle Universiadi, il ginnasta azzurro Lorenzo Bonicelli in coma farmacologico

Sono ore di apprensione ad Abbadia Lariana. Lorenzo Bonicelli, atleta azzurro 23enne originario proprio del paese e impegnato in questi giorni alle Universiadi estive in corso a Essen, in Germania, è infatti in coma farmacologico dopo un grave infortunio patito nelle scorse ore in pedana durante un esercizio agli anelli, la sua specialità. Caduto malamente sul collo, è stato immediatamente soccorso dai sanitari e, ancora vigile, trasportato con urgenza al vicino ospedale, dove in serata è stato operato alle vertebre cervicali.
Un intervento che sarebbe andato nel migliore dei modi, anche se dal nosocomio non è ancora stato emesso nessun bollettino ufficiale. A fornire un aggiornamento sulla situazione, tramite i social, è stato poi l'ex direttore della Federazione internazionale (FIG) Steve Butcher: "Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!".
bonicelli.jpg (56 KB)
Lorenzo Bonicelli - ginnasta della Ghislanzoni Gal con cui due anni fa aveva festeggiato, da capitano della squadra, una storica promozione in Serie A1 - partecipa alle Universiadi come studente di Economia presso l'Università Mercatorum, dopo aver mosso i primi passi nelle competizioni internazionali nel 2017 all’Austrian Future Cup. Due anni dopo il salto di qualità, con la medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria. Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, è tornato a calcare i palcoscenici più importanti nel 2023, quando è stato convocato per le Universiadi di Chengdu, in Cina, e i Mondiali di Anversa: lì ha potuto festeggiare, anche se solo da bordo pedana, la storica qualificazione degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi.
Quest’anno, a metà maggio, ha preso parte all’ultimo collegiale guidato dal direttore tecnico Giuseppe Cocciaro, ma non è rientrato tra gli atleti scelti per rappresentare l’Italia agli Europei di Lipsia lo scorso giugno. Solo una questione di tempo, a detta di molti: Lorenzo, ragazzo stimato e apprezzato da tutto il gruppo, eccelle in particolare alla sbarra e rappresenta una promessa concreta della disciplina in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Dalla Croazia, dove la Nazionale giovanile di ginnastica artistica è impegnata al Festival Olimpico della Gioventù Europea, il tecnico Paolo Bucci ha voluto dedicargli un pensiero speciale: "Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo Bonicelli e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio".
Si attendono ora aggiornamenti dalla Germania, dove il presidente federale Andrea Facci e il responsabile medico della
Federginnastica Andrea Ferretti sono in stretto contatto con l'Italia. Intanto, secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, la squadra azzurra è stata ritirata dalle gare delle Universiadi.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.