Bellano: domenica e lunedì la festa patronale

Bellano si prepara a celebrare la festa patronale dei Santi Nazaro e Celso. Un appuntamento che, unendo sacro e profano, ha conquistato un posto d'onore nel calendario degli eventi estivi bellanesi.
Come da tradizione, sarà una due giorni, con una vigilia - domenica 27 luglio - dedicata al divertimento, seguita dalla festa religiosa che si celebra lunedì 28 luglio.
“Anche quest'anno Bellano festeggia i santi patroni con una due giorni davvero intensa - afferma il sindaco Antonio Rusconi - L'Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni bellanesi, ha stilato un ricco programma di iniziative per una grande festa della vigilia. A partire dalle 18 di domenica, per le vie del centro storico e sul lago, sono in programma musica, spettacoli, laboratori, giri sulle Lucie e tanto altro ancora. Il tutto senza dimenticare il goloso Local street food, in piazza Tommaso Grossi, e l'appuntamento musicale con la special guest Cristina D'Avena, all'eliporto”.
La serata di festa si chiuderà con il grandioso spettacolo pirotecnico, altro appuntamento ormai entrato nella tradizione dell'estate bellanese, che richiama in riva al Lario migliaia di spettatori.
Lunedì 28 luglio, invece, la festa patronale vera e propria, nella sua dimensione religiosa e il dovuto raccoglimento con la messa solenne in chiesa parrocchiale, alle 10.30. Mentre in serata, alle 21, in piazza San Giorgio è in programma il concerto del Corpo musicale Bellanese con la partecipazione della Fanfara Alpini Alto Lario. Si chiude martedì 29 luglio, con i Ludi di Santa Marta, alle 20.30, in piazza Tommaso Grossi.
“La festa patronale, con i tanti eventi della Vigilia, rappresenta il giro di boa della stagione estiva. Chiude il mese di luglio, lasciando spazio ad agosto e a un ricchissimo calendario di eventi: ce ne sono in programma circa sessanta. Praticamente due al giorno - aggiunge Irene Alfaroli, assessore al turismo - Ci sono appuntamenti per tutti, dal cinema ai tornei sportivi, passando per le iniziative di “Borghi in festa” proposte nelle frazioni e negli alpeggi. Sicuramente da non perdere lo spettacolo “Voglio tornare negli Anni '90”, venerdì 1° agosto, all'eliporto, una formula che sta facendo ballare le piazze di tutta Italia. Da segnalare anche la festa della Madonnina a Vendrogno con lo spettacolo pirotecnico, il 4 agosto, gli appuntamenti con la lirica il 2 e il 9 agosto, il tributo a Lady Gaga il 16 agosto, il torneo di calcio memorial Daniela Artusi il 30 agosto.
Per tutto il mese turisti e residenti potranno trascorrere il tempo scegliendo divertimento, cultura, natura: il calendario degli eventi è disponibile on line su www.discoveringbellano.eu sull’App comunale e sui canali social.
Date evento
da domenica, 27 luglio 2025 a lunedì, 28 luglio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.