Valvarrone: sì al progetto definitivo per sito minerario di Lentreè

Approvato da Regione Lombardia il progetto definitivo per la messa in sicurezza e valorizzazione del sito minerario dismesso in località Lentreè - Pernighera e Surlosasso - Bogia, nel Comune di Valvarrone. L’intervento rappresenta un passo decisivo nella trasformazione di un’ex area industriale in una nuova risorsa culturale e turistica per il territorio.
Promosso dalla Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, il progetto prevede anche la realizzazione di un centro di accoglienza per i visitatori nei locali sottostanti l’ex sede del palazzo comunale di Valvarrone. Grazie alla collaborazione con Italmineraria Srl, proprietaria dell’area, è stato possibile procedere all'intervento dopo la cessazione delle attività estrattive sui terreni interessati.
Grande attenzione è stata posta anche alla sicurezza e alla tutela ambientale: l’area è stata tecnicamente isolata dalle attività minerarie ancora in corso, come richiesto dal Regolamento Regionale n. 6/2024, e gli interventi per la gestione delle acque sono stati realizzati secondo criteri di sostenibilità e compatibilità ambientale. Inoltre, lo studio di ventilazione ha escluso la necessità di impianti meccanici, semplificando la realizzazione del progetto.
“Siamo di fronte a un esempio concreto di come sia possibile recuperare e valorizzare il patrimonio industriale dismesso, restituendo identità e prospettive a un’intera comunità, valorizzando la memoria storica e aprendo nuove opportunità culturali e turistiche” ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza. “Questo intervento coniuga tutela ambientale, sicurezza e sviluppo locale, dimostrando ancora una volta l’attenzione della Regione per i territori montani.”
Il progetto ha ottenuto parere favorevole da parte della Conferenza di Servizi, confermando la sinergia tra enti e istituzioni per il rilancio della Valvarrone.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.