Palio delle Lucie: tanti giovani ai remi, premio a Lecco

Domenica nelle acque a Lenno si è svolto il 62° palio Remiero del Lario e l’8° Palio delle Lucie, regate organizzate dalla ASD Amici della Lucia del comitato FICS Como e Lecco in collaborazione della BCC di Lezzeno e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Tremezzina, oltre l’Autorità di Bacino. 
remiero__1_.jpg (119 KB)
La regata maschile ha visto la partecipazione di 10 rematori e dopo poco l’uscita di scena di un equipaggio. A vincere è stata l'imbarcazione di Mezzegra con Gelpi e Poletti, al secondo posto Lezzeno con Cappi e Ponzini e al terzo Colonno con Molinari e Dotto. 
Per la compagine femminile invece la gara si è conclusa con la vittoria di Briz e Amoruso per Domaso, al secondo posto le atlete di Colonno Marchetti e Dell’Era, mentre al terzo Ossuccio con Mastalli e Mezzera. Una gara molto partecipata a livello di pubblico, grazia anche alla bella giornata che questo fine agosto ha regalato alle sponde lariane. Ottima L'organizzazione da parte del comune di Tremezzina. 
remiero__2_.jpg (229 KB)
A commentare questa ultima e importante gara è Giovanni Alfaroli, tesserato per la Canottieri Lezzeno, in acqua con la barca di Tremezzo, che tiene a sottolineare “come questa disciplina sia una buona opportunità per fare attività fisica, portando avanti una tradizione”. 
Il bellanese, che da 9 anni si è affacciato al mondo del remo, sottolinea come in questa ultima gara ci sia stata una maggiore presenza di giovani “dovuta anche al fatto che la Federazione ha abbassato l’età tesserabile per i partecipanti, portandola dai 18 ai 16 anni”.In gara dunque anche “Omar De Lorenzi classe 2008 e Mattia Pelizzari classe 2009 tesserati per la remiera i Laghèe di Bellano per il Comune di Cremia (premiati come equipaggio più giovane), arrivati ottavi. Tra le nuove leve anche Gabriele De Lorenzi classe 2007 che è sceso in acqua col padre Marco in alcune gare ma domenica era assente, tesserato per la remiera Laghèe in rappresentanza del comune di Sala comacina e Rossi Filippo classe 2007 che ha corso tutta la stagione col padre tesserato per la sportiva di Lezzeno in rappresentanza del comune di Bellagio, arrivato settimo domenica".
remiero__3_.jpg (305 KB)
Uno sport di fatica ma anche capace di rinsaldare legami famigliari. Tra i "parenti", c'è da annoverare infatti anche la 18enne bellanese Matilde Ferrarini che ha preso parte alla sua prima gara da capovoga sull’imbarcazione di Tremezzo, con la canottieri Lezzeno, in coppia con la zia. 
Tra i tanti premi assegnati domenica, poi, anche quello per il gruppo manzoniano Lucie di Lecco che ha ottenuto il riconoscimento per la maggior presenza/frequenza alle gare. Il prossimo appuntamento con i remi sarà alla Coppa d’inverno a dicembre a Lenno, dove gli atleti si scambieranno gli auguri di fine anno.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.