Scuole superiori: a Lecco, Calolzio e Colico inizio posticipato al 15 settembre
Gli studenti delle scuole superiori con sede a Lecco ma anche quelli del Marco Polo di Colico e dell'Istituto Rota di Calolziocorte faranno due giorni di vacanza in più. Per loro la prima campanella dell'anno scolastico 2025/2026 non suonerà infatti venerdì 12 settembre bensì lunedì 15. Lo hanno stabilito, con apposite ordinanze, il Sindaci Mauro Gattinoni, Monica Gilardi e Marco Ghezzi.
"La decisione, assunta a fronte di un confronto territoriale coordinato dalla Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hoffman e sentito il Provveditore Adamo Castelnuovo dell'Ufficio Scolastico Provinciale, risponde alle esigenze determinate dal termine dei lavori di RFI sulla tratta ferroviaria Lecco-Tirano, confermato per domenica prossima 14 settembre, con ripristino del servizio lunedì 15 settembre" è spiegato in una nota del Comune Capoluogo.
Nel provvedimento a firma del sindaco Gattinoni - QUI l'ordinanza - la scelta è motivata da una parte dalla volontà di non creare disagi ai ragazzi che raggiungono Lecco dai comuni del Lago serviti dai treni, che potrebbero non trovare spazio sui bus sostitutivi o comunque gli stessi potrebbero non essere cadenzati con le loro necessità e dall'altra di non "imballare" ulteriormente la città, in giorni in cui appunto già mancano dei treni, con i flussi scolastici.
