Pallavolo: la 'lecchese' Sylla vince il Mondiale con l'Italia

Myriam Sylla ce l'ha fatta. La pallavolista cresciuta a Valgreghentino, che ha mosso i primi passi della sua carriera sportiva nella vicina Olginate, ha vinto il Mondiale con la Nazionale Italiana del coach Julio Velasco, che questo pomeriggio, in Thailandia, ha battuto la Turchia per 3 set a 2, al termine di una partita combattutissima decisa solo al tie-break (15-8 a favore delle azzurre, che avevano perso il secondo e il quarto parziale). 
MyriamSilla.jpg (63 KB)
Quello nella competizione iridata era sostanzialmente l'ultimo grande titolo che mancava nella straordinaria bacheca della campionessa classe 1995, già oro alle Olimpiadi di Parigi del 2024, come aveva raccontato lei stessa lo scorso maggio - pur senza mai utilizzare la parola "Mondiale" - quando era tornata a Lecco quale ospite dell'incontro conclusivo del progetto "IO Tifo Positivo" con le scuole. 
Ingaggiata di recente dal forte Galatasaray, proprio in Turchia, Sylla è stata ancora una volta tra le assolute trascinatrici della Nazionale azzurra in tutto il corso della competizione, e in particolare nella semifinale contro il Brasile vinta con un'incredibile rimonta. Adesso è in cima al mondo con l'Italia, con Valgreghentino, Olginate e tutta la "sua" Lecco a esultare con lei.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.