Lecco: avvicendamenti nell'Arma, il maggiore Sannino guida la Compagnia

"Il Manzoni? Croce e delizia di tutti gli studenti. Ma ho riletto recentemente i Promessi Sposi e, in tarda età, meritano". Passa attraverso don Lisander la conoscenza del nostro territorio del Maggiore Marco Sannino, classe 1982, originario di Velletri, nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Lecco.
avvicendamentocc.JPG (95 KB)
Se settembre, infatti, è per tanti - alunni in primis - un mese di cambiamenti e ripartenze, anche l'Arma rispetta tale regola non scritta, con una serie di avvicendamenti che, al Comando Provinciale di Corso Carlo Alberto, hanno determinato una "revisione della squadra" del Colonnello Nicola Melidonis, a cominciare appunto dall'arrivo, giusto qualche giorno fa, del nuovo vertice della Compagnia di Lecco. Laureato in relazioni internazionali, sposato, il Maggiore Sannino ha iniziato il suo percorso operativo all’8° Battaglione “Lazio” di Roma, per poi essere impiegato quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Melfi e a seguire della Compagnia Carabinieri di Volterra.
sanninodomenici.jpg (84 KB)
Il Maggiore Marco Sannino e il Tenente Colonnello Andrea Domenici

Dopo un’esperienza presso la direzione Generale per il Personale Militare di Roma, l'approdo "sul quel ramo del lago di Como". "Un cambiamento radicale che mi permette di tornare a fare il mestiere del Carabiniere, in una Compagnia più grande della precedente che segna dunque per me una crescita" il commento del diretto interessato, già lodato dal Colonnello Melidonis per "il background variegato". "Mi immergerò nella realtà lecchese" la promessa del Maggiore Sannino. "Una realtà che ha i suoi problemi, ma fatta di persone industriose. Porterò la mia esperienza, ritenendo fondamentale il contatto con il cittadino".
saggesemelidonis.jpg (73 KB)
Tenente Colonnello Teodoro Saggese e il Colonnello Nicola Melidonis

Subentra al Tenente Colonnello Andrea Domenici, al comando della Compagnia dal 2023, diventato Comandante del Reparto Operativo rilevando il Tenente Colonnello Teodoro Saggese "promosso" Comandante dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale di Lecco, dopo il pensionamento, con il grado di Colonnello, del Tenente Colonnello Claudio Arneodo.  Quest'ultimo, da pochi giorni, ha lasciato il servizio attivo per limiti d’età dopo 40 anni nell’Arma. Un percorso il suo che si è snodato tra incarichi operativi e territoriali in tutta Italia. Dopo le esperienze a Marsala e Guastalla, l’Ufficiale ha comandato per sette anni la Compagnia di Pavia, per poi diventare Comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Como. A Lecco il Tenente Colonnello Arneodo era giunto nel 2016 quale Comandante del Reparto Operativo, incarico mantenuto sino al 2021, quando divenne Capo Ufficio Comando, garantendo il supporto strategico e organizzativo alle varie attività dell’Arma nella provincia lecchese. A lui vanno il ringraziamento del Comandante Provinciale, dei collaboratori e dei colleghi per la professionalità e l’impegno con cui ha vissuto la sua vita nell’Arma.
avvicendamentocc2.jpg (71 KB)
L’importante incarico è stato quindi assunto dal Tenente Colonnello Saggese già Comandante del Reparto Operativo di Lecco. L’esperienza investigativa e la conoscenza del territorio provinciale maturata nei quattro anni nel precedente ruolo saranno fondamentali per il supporto strategico all’intero Comando Provinciale.
Il Tenente Colonnello Andrea Domenici, dopo due anni al comando della Compagnia di Lecco, assume quindi il delicato incarico di Comandante di Reparto Operativo con la responsabilità investigativa sui fenomeni criminali di maggiore spessore in ambito provinciale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.