Valmadrera: 'Un milione di scale' in Villa Gavazzi il 21

Il Comune di Valmadrera, in collaborazione con La Libreria Volante di Lecco e la famiglia Gavazzi, propone per domenica 21 settembre 2025 alle ore 17 un appuntamento speciale.
Giacinta Cavagna di Gualdana, docente di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, sarà ospite a Villa Gavazzi per presentare il suo nuovo romanzo “Un milione di scale” (Neri Pozza), in uscita a settembre.
Locandina_incontro_21_sett_2025.png (631 KB)
Dopo il grande successo del suo esordio narrativo La fabbrica delle tuse Cavagna torna con un’appassionante saga familiare che racconta la storia dei fratelli Bocconi e della nascita de La Rinascente, uno dei luoghi di culto dello shopping italiano e internazionale, vetrina di stile e motore di innovazione del costume.
Il romanzo ripercorre, con una ricostruzione storica documentata e coinvolgente, le vicende di tre generazioni di donne – Bice, Eleonora e Cristina, rispettivamente nonna, madre e figlia – che, lavorando tra le ampie scale della Rinascente, costruiscono il proprio futuro in un’Italia in rapida trasformazione tra Ottocento e Novecento. Un intreccio di sogni, ambizioni e vita quotidiana, in cui la storia personale e quella imprenditoriale si fondono in un affresco vivido e appassionante.
L’incontro si svolgerà nel cortile di Villa Gavazzi (via Manzoni 4), offrendo al pubblico l’occasione di unire la scoperta del patrimonio storico-artistico di Valmadrera a un momento di approfondimento letterario.
L’incontro sarà presentato dall’Avv. Francesca Rota, attuale Presidente di Silea, due volte Presidente dell’Ordine avvocati di Lecco e del Rotary Lecco.
Giacinta Cavagna di Gualdana è storica dell’arte e docente presso l’Università degli Studi di Milano, dove svolge ricerche sulle arti decorative del Novecento. Con il romanzo d’esordio La fabbrica delle tuse ha riscosso grande successo di pubblico e critica.
Date evento
domenica, 21 settembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.