Dervio: nuova sistemazione in centro per il mercato

Il mercato di Dervio ha cambiato location. Ieri "l'inaugurazione" della nuova sede, che ha sancito un passaggio se non memorabile "un pò storico", come detto dal sindaco Stefano Cassinelli.
derviomercato__7_.jpg (222 KB)
derviomercato__1_.jpg (252 KB)
Dopo oltre trent'anni le bancarelle, infatti, hanno lasciato la vecchia piazza, al di sotto della strada provinciale per semplificare la spiegazione a quanti non sono del luogo, per approdare invece in centro, assecondando la richiesta dei commercianti che chiedevano da almeno cinque lustri una nuova sistemazione.
derviomercato__9_.jpg (240 KB)
derviomercato__4_.jpg (299 KB)
La novità - complice anche il bel tempo di ieri - ha portato molte persone al mercato.
Cassinelli ha dunque parlato di "un’occasione per i commercianti e per tutta la comunità", spiegando come la demolizione di un edificio fatiscente abbia portato a creare posti auto e la possibilità di ospitare ogni martedì le bancarelle. Una zona pedonale dunque che per un giorno a settimana, dalle 6,30 alle 14, in centro paese, da via Martiri all’incrocio con via Diaz a scendere fino alla biblioteca e che in futuro, secondo le parole del sindaco, potrebbe diventare a senso unico. 
derviomercato__8_.jpg (158 KB)
derviomercato__6_.jpg (226 KB)
Grande entusiasmo anche da parte dei cittadini che hanno visto il mercato “avvicinarsi” alle loro abitazioni, tra l'altro “un posto più al riparo dal freddo, con meno aria” come sottolineato a chi già pensa ai mesi invernali. 
derviomercato__3_.jpg (245 KB)
derviomercato__5_.jpg (303 KB)
Molta soddisfazione anche per i venditori che si dicono “riconoscenti al sindaco, in quanto nell’ultimo periodo c’è la tendenza a mettere il mercato in zone esterne il centro storico, mentre qui abbiamo trovato il trasferimento proprio nel nucleo del paese”. 
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.