AIDO, Giornata del Sì: il 27 una mostra a Lecco

In occasione della "Giornata del SÌ" - organizzata ogni anno a livello nazionale per richiamare l’attenzione verso la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico, e questa volta in capo proprio alla nostra Regione - sabato 27 settembre l'AIDO di Lecco allestirà, presso il Chiostro della Canonica della Parrocchia di S. Nicolò (con entrata libera da piazza Cermenati), una mostra che racconta gli oltre 50 anni di storia dell'Associazione. I pannelli saranno poi collocati, da lunedì 28, presso gli Istituti di istruzione superiore della città che hanno dato la disponibilità a porli in visione degli studenti, negli spazi da loro ritenuti idonei.

Tra gli altri eventi a livello regionale, venerdì 26 settembre dalle 10.00 è in programma un incontro formativo presso il Salone Astori di Palazzo Lombardia con gli alunni della Scuola Salesiani, in collaborazione con l'Assessorato Regionale all'Istruzione, con collegamento streaming sui social dell’Associazione; alle 17.00, poi, è previsto l'arrivo in Piazza Lombardia di una coppia di trapiantati che ha toccato in bicicletta una serie di località italiane.
Sabato 27 poi – mentre in centinaia di piazze di tutto il Paese saranno presenti banchi informativi dei Gruppi e delle Sezioni AIDO che offriranno piante di Anthurium, fiore simbolo dell'Associazione - alle 10.00 presso Piazza Lombardia aprirà la mostra Silvia Si, che ricorda la storia di una ragazza che donato gli organi. Nel pomeriggio, inoltre, le Giunte di AIDO Nazionale e Regionale si recheranno alle 15.00 a Meda per un torneo di calcio per celebrare l’inclusione di persone con diversità, alle 18.00 a Lecco per l'esposizione citata e alle 21.00 allo stand allestito presso Morbegno in Cantina 2025.

Infine, domenica 28 alle 10.00, presso il Municipio di Bergamo, sindaci della Lombardia colloquieranno con il dott. Giuseppe Piccolo del Centro Regionale Trapianti, in merito all’andamento delle adesioni alla donazione da parte dei cittadini al momento del rinnovo della carta d'identità e a quello dei trapianti in Lombardia, mentre il 5 ottobre l'AIDO parteciperà con una propria squadra e in qualità di Charity Partner alla Salomon Running a Milano.
Date evento
sabato, 27 settembre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.