Bellano, la minoranza: dopo i Borghi, si pensi ai cittadini

Il Gruppo consigliare di minoranza Progetto Comune dà il benvenuto ai delegati rappresentanti della Associazione "I Borghi più belli d'Italia" convenuti a Bellano per partecipare al Festival.
Dell'Associazione condividiamo i principi contenuti nell'art.1 della sua Carta di Qualità, in particolare l'intento di "garantire la qualità di vita, lavoro, servizi, opportunità delle comunità ivi residenti (... )" e quello di "favorire (...) un turismo consapevole e sostenibile (...)", principi troppo spesso calpestati da uno sviluppo turistico sfrenato e irrispettoso, alimentato troppe volte dalle iniziative dell'attuale amministrazione.
Progetto Comune chiede che alcune soluzioni di accoglienza al Festival messe in campo per l'occasione vengano rese stabili a vantaggio della qualità di vita dei bellanesi. Il parcheggio di Piazza Verdi, ad esempio, venga reso gratuito per i residenti e per i lavoratori nelle attività del paese e venga liberato dagli stalli centrali della Piazza. Inoltre, Progetto Comune chiede che le vie di transito veicolare in centro paese vengano riprogettate in considerazione delle esigenze delle persone disabili, così da rendere effettivamente inclusivo e sostenibile il turismo a Bellano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.