Lecco, 'Piccola Revolution': contributo tagliato, anzi no

Una variazione che ha fatto discutere quella presentata alla commissione seconda, martedì sera, dall’assessore al Bilancio Roberto Pietrobelli. Si tratta di una delibera che dovrà essere poi ratificata dal consiglio comunale in quanto adottata d'urgenza dalla Giunta lo scorso 31 luglio per alcune “scadenze urgenti”, ha spiegato il delegato, legate alle tempistiche del Pnrr e all’esigenza di rendicontare per tempo i lavori svolti.
Nel merito, la variazione recepisce una diminuzione del contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Piccola Revolution” di che dai 209mila prevista sono diventati 120mila euro e quindi una contrazione nella relativa voce di spesa che è stata anche “accorpata” tutta sul 2025 e non più spalmata su tre annualità. 
Di fronte alle richieste dei consiglieri di opposizione che chiedevano quali delle attività previste saranno tagliate a fronte di questa variazione, l’assessore ha risposto che saranno ridotti i trasferimenti ai partner previsti nella fase di start up. “Un azzardo, investire tutto sul 2025 e lasciare sprovvisti gli anni successivi” ha commentato la consigliera Lorella Cesana.
piccolainterni.jpg (110 KB)
In giornata l’amministrazione comunale ha però diffuso una nota per “precisare” quanto esposto in commissione: “Diversamente a quanto affermato, non vi è stato alcun taglio da parte di Fondazione Cariplo nel trasferimento previsto per la Piccola: l’importo effettivamente assegnato al Comune di Lecco per il progetto è sempre stato pari a 390.000 euro, cifra correttamente comunicata dalla Fondazione. Vista la richiesta urgente di modificare gli stanziamenti di spesa del progetto di allestimento della Piccola (in quanto giunti al termine i lavori di riqualificazione) finanziati dal relativo contributo a rendicontazione proveniente da Fondazione Cariplo, si è reso necessario adeguare il bilancio di previsione alle reali esigenze di spesa. In questo contesto, è stato anche corretto un errore relativo alla distribuzione delle risorse nelle annualità 2025-2027: questo intervento ha generato un fraintendimento, da cui è derivata l’erronea percezione di una riduzione del trasferimento. Si conferma, pertanto, che il Comune di Lecco disponga di 390.000 euro da Fondazione Cariplo per il futuro della Piccola, così come è appropriato specificare che non siano mai stati presi dal Comune di Lecco impegni economici superiori alla cifra disponibile: per questi motivi, è altresì opportuno comunicare che non verrà tagliata nessuna delle attività a oggi programmate. L'Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nel portare avanti il progetto della Piccola, valorizzando le risorse disponibili e garantendo trasparenza nella gestione dei fondi”.
Probabilmente, il confronto continuerà in consiglio comunale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.