AVS: in 140 alla prima conferenza regionale a Lecco

Si è tenuta ieri a Lecco la 1^ Conferenza regionale degli amministratori e delle amministratrici locali di Alleanza Verdi Sinistra.
Alla kermesse di AVS hanno partecipato oltre 140 tra assessori, assessore, consiglieri e consigliere impegnati negli enti locali lombardi: un successo di partecipazione che è andato oltre le più rosee previsioni.
I lavori sono iniziati con il saluto, in collegamento da Roma, del segretario regionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, che ha ricordato la crescita di numero degli amministratori e delle amministratici sotto le insegne di Alleanza Verdi Sinistra e delle liste civiche vicine: “Segno - ha detto - che AVS cresce, nei numeri e nella qualità del personale politico e amministrativo”.
Fratoianni ha sottolineato l’importanza della giornata di oggi - che fa seguito alla 1^ conferenza nazionale di Napoli del febbraio scorso - “come occasione di incrocio di culture politiche e ammnistrative”.
Anche Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde-Verdi, in collegamento, ha portato il suo saluto alla conferenza regionale.
“La conferenza rappresenta un’occasione importante di confronto tra amministratori e amministratrici - ha sostenuto Bonelli -. Il nostro progetto politico sta crescendo nel Paese e insieme sta crescendo una classe dirigente, che ha il compito di raccogliere la sfida in una fase molto difficile della politica nazionale e mondiale”.
Bonelli non ha nascosto la sua preoccupazione per la situazione della Global Sumud Flotilla, con cui è in contatto. “Si tratta di imbarcazioni pacifiche, non sono obiettivi militari, portano cibo, non armi. AVS è mobilitata per affermare la pace. Il 12 ottobre dobbiamo essere in tanti alla Perugia-Assisi”.
Particolarmente applaudito dai partecipanti il saluto dell’europarlamentare di AVS Benedetta Scuderi, in collegamento da una delle imbarcazioni della Global Sumud Flottilla.
Nel corso della giornata sono intervenuti Mauro Guerra presidente di Anci Lombardia, Mauro Gattinoni sindaco di Lecco, Devis Dori, parlamentare Avs e portavoce regionale di Europa Verde, Lele Manzoni, responsabile Enti locali di Sinistra Italiana della Lombardia. Hanno fatto seguito le comunicazioni del sociologo dell’università di Pavia Andrea Membretti, di Marco Molgora, amministratore pubblico di lungo corso, Onorio Rosati consigliere regionale, Claudia Mapelli, Giuseppe Canducci, entrambi di Europa Verde, e Donatella Albini, della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.
Quasi in chiusura gli interventi di Enrico Panini, della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, e di Marco Boato, presidente del consiglio federale di Europa Verde.
Tino Magni, senatore di AVS, ha concluso i lavori della 1^ Conferenza regionale.
 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.