Val San Martino: in tanti 'A passi ben connessi' per 'Digitali a Patti'

Circa 700. Biglietto più, biglietto meno. Tanti i "talloncini" acquistati questa mattina da altrettanti partecipanti alla prima edizione della “A passi ben connessi: la Stra Valle San Martino”, camminata su due percorsi, promossa dall’Istituto Caterina Cittadini e dai Comprensivi di Calolziocorte e Olginate al fine di raccogliere fondi per sostenere il progetto “Digitali a Patti: una Comunità ben connessa”, offrendo al contempo, in linea con lo scopo di quanto portato avanti congiuntamente, un'occasione di socializzazione, godendo tutti assieme, grandi e piccini, di una piacevole domenica mattina all'aria aperta.
stravalsanmartino__52_.jpg (369 KB)
Il progetto alla base dell'iniziativa nasce infatti dall’alleanza del neocostituito Tavolo della Comunità Educante della Valle San Martino, un luogo stabile di confronto e collaborazione tra scuole, comuni, associazioni, pediatri ed enti del terzo settore, con l’obiettivo di accompagnare bambini, famiglie ed educatori verso un uso consapevole e responsabile del digitale, e al contempo promuovere la “socialità dal vivo” per costruire legami solidi e duraturi nel territorio.
stravalsanmartino__7_.jpg (390 KB)
Dalle 8.30 il Monastero del Lavello ha così iniziato a riempirsi di alunni delle tre realtà scolastiche coinvolte con i loro genitori. Ma anche di nonne, nonni e gruppetti di semplici cittadini che hanno risposto presente all'invito allargato a tutta la comunità della Val San Martino. 
stravalsanmartino__21_.jpg (497 KB)
Per sgranchirsi, prima di mettersi in cammino, non è mancato nemmeno il "risveglio muscolare", curato dai Volontari del Soccorso di Calolzio, impegnati, nel chiostro maggiore, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, a offrire screening sanitari gratuiti (come la misurazione della pressione arteriosa, il controllo della saturazione dell’ossigeno e il test della glicemia) e dimostrazioni di manovre salvavita. 
stravalsanmartino__5_.jpg (456 KB)
Anche il lungofiume, poi, si è animato con i diversi stand dei sodalizi parte del Tavolo della Comunità Educante della Valle San Martino, in "vetrina" per l'occasione e pronti dunque a sponsorizzare le loro attività, sia prima dello start sia al rientro dei partecipanti alla camminata, "coccolati" lungo l'anello dai volontari di altre realtà che si sono occupati dei punti ristoro.
stravalsanmartino__39_.jpg (375 KB)
A fare gli onori di casa, dando il benvenuto a tutti gli aderenti alla proposta, il vicesindaco di Calolzio Aldo Valsecchi, affiancato da Matteo Colombo quale rappresentante del Polo della Val San Martino nonché dai referenti dei tre Istituti e delle associazioni riunite nell'interesse della Comunità.
stravalsanmartino__35_.jpg (357 KB)
"Non abbiamo avuto esitazioni" ha detto il delegato della Giunta Ghezzi in relazione al sostegno all'iniziativa, ricordando come questi siano i primi passi di un progetto a cui si vuole, tutti insieme, dare slancio.

Galleria fotografica (53 immagini)

A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.