Lecco: masso precipita sulla ss36, ferma la circolazione dei treni

Un masso è piombato sulla ss36, poco dopo l'immissione dall'Orsa Maggiore, in direzione Sondrio, tra Lecco e Abbadia Lariana.
Rallentata la circolazione lungo la superstrada (con l'istituzione della corsia unica a salire) e bloccata la linea ferroviaria che corre a monte della sede stradale, con un treno - transitato a poca distanza dallo smottamento che sembrerebbe aver trascinato a valle anche altri detriti - rimasto fermo sui binari, carico di passeggeri.





Non si registrano, comunque, fortunamente feriti, ma l'accaduto è evidentemente grave, con la necessità di far scattare subito veriche sul fronte roccioso che sovrasta le due infrastrutture.

Foto: Luisella Aliprandi

In posto i Vigili del fuoco e la Polstrada oltre ai tecnici di Anas, "per effettuare un’ispezione lungo la pendice dalla quale si è originato il distacco del materiale lapideo" come da nota della società titolare della superstrada.

I pompieri stanno anche procedendo a evacuare le oltre 150 persone a bordo del treno fermo servendosi dell'autoscala. Una parte è stata fatta incamminare sui binari, per scendere poi verso la strada in zona sicura.
In posto, per prestare assistenza, anche una serie di ambulanze oltre all'automedica.

Foto: Luisella Aliprandi

