Foppenico: festa per l'oratorio che 'compie' venticinque anni

L'Oratorio San Michele di Foppenico festeggia 25 anni; era il 2000 quando ha aperto le sue porte alla comunità; oggi la sua missione rimane sempre la stessa: accogliere, dialogare e crescere insieme.
Per celebrare questo importante traguardo, sono state organizzate diverse occasioni divertenti, riflessive e coinvolgenti per creare momenti di incontro tra le realtà del territorio.
Foppenico_sanmichele.jpeg (149 KB)
Il primo evento partirà venerdì sera 3 ottobre con la proiezione del film “Come Rugiada” di Carlo Limonta presentato da Lo Specchio Magico. “Vedere le persone e non i suoi limiti” è l’obiettivo di questo lavoro, girato tra il 2023 e il 2024 presso il CDD “Rugiada” di Calolziocorte, che grazie alla voce di volontari, operatori, famiglie e tecnici ci raccontano e si raccontano, senza alcuna eccezione, come la condivisione della fragilità abbia cambiato la loro vita.
Sabato 4 ottobre è invece stata organizzata una cena ivoriana su prenotazione, accompagnata da balli e musica tipici, grazie al coinvolgimento in prima persona della comunità straniera del territorio in contemporanea alla finale del torneo Calcio Balilla.
Domenica 5 ottobre sarà un giorno dedicato ai bambini e all’inizio della catechesi con Processione e S. Messa al mattino e a seguire pranzo, burolle e animazione.
Nel pomeriggio ci sarà anche l’Open Day della storica banda del territorio Giuseppe Verdi, che coinvolgerà i bambini, i curiosi e gli interessati ad avvicinarsi al mondo della musica e degli strumenti.
Tra le iniziative, ricordiamo anche venerdì 10 ottobre con il concerto serale delle band del circuito sonoro LAICA 2.0 – Gen_Z Rock a cura delle associazioni calolziesi ADS APS e Esperimondi.
Sabato 11 ottobre è dedicato allo sport e ai bambini con il torneo scuola calcio annate 2019-2020-2021, con la camminata dall’Oratorio a Ponteranica per la benedizione e l’accensione della fiaccola da parte di Don Alessandro e staffetta in direzione Chiesa Parrocchiale di Foppenico e finale accensione del braciere all’Oratorio. La serata si conclude con karaoke e musica.
La festa per il 25^esimo anniversario dell’Oratorio San Michele termina con domenica 12 ottobre con la alla messa ufficiale celebrata da tutti i sacerdoti che in questi anni hanno seguito l’Oratorio, il pranzo di celebrazione, burolle, zucchero filato, animazione e grande tombolata conclusiva.
Per info e prenotazione: Massimo 335.8100224 – Alberto 335.7292005
Date evento
da venerdì, 03 ottobre 2025 a domenica, 12 ottobre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.